Episodes
Nella puntata di oggi torniamo negli Stati Uniti, sulla west coast, per la storia di uno spietato angelo della morte della seconda metà dell’Ottocento. Jane Toppan, detta “Jolly Jane” per il suo carattere allegro, compie decine di omicidi solo per il gusto di farlo. Insieme ad Anna Vagli, cerchiamo di comprendere il mostro nascosto in un'innocua infermiera sorridente.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Published 03/22/24
La serial killer di questa puntata è Milena Quaglini, una donna italiana vittima di violenza e soprusi che ha fatto della vendetta la sua ragione di vita, uccidendo uno dopo l’altro i suoi aguzzini. Ma cosa spinge una donna all’apparenza tranquilla a trasformarsi in un’omicida seriale? Ce lo svela la profiler Anna Vagli.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Published 03/15/24
In questa puntata, insieme a Anna Vagli, ci trasferiamo in Messico per esplorare il caso di Juana Barraza, un'ex lottatrice di wrestling il cui nome sembra preannunciare una triste profezia. La "dama del silenzio" si trasforma infatti in una serial killer capace di uccidere sedici anziane a mani nude. Ma quale oscuro anfratto dell'anima può essere la fonte di una simile brutalità?
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Published 03/08/24
Belle Gunness, la Barbablù dell'America di fine Ottocento, è ancora oggi considerata una delle serial killer più spietate di sempre: una carnefice responsabile di circa 60 omicidi, tra spasimanti, mariti, figli e chiunque osasse ostacolarla. Grazie alla sua maestria nel mentire e nell'evitare tracce, ha costituito a lungo un rompicapo per gli investigatori. Ma quale può essere la motivazione di una brutalità così estrema? Ce lo racconta la profiler Anna Vagli.
Learn more about your ad...
Published 03/01/24
Tutti i bambini hanno paura delle iniezioni… e forse in fondo hanno ragione. Soprattutto se chi si prende cura di loro è un’infermiera di nome Beverley Allitt. In compagnia di Anna Vagli, ci immergiamo nei primi anni '90 per viaggiare in un ospedale del Nottinghamshire, a nord di Londra. Una serial killer che causa la morte dei suoi piccoli pazienti attraverso iniezioni letali. Ma cosa può spingere una persona a compiere un crimine tanto orribile?
Learn more about your ad choices. Visit...
Published 02/23/24
È vero che non esistono serial killer donne? E che le prostitute sono sempre le vittime designate? Aileen Wuornos ha sfatato per sempre questo stereotipo diffuso. In questa puntata ci immergiamo insieme a Anna Vagli nelle strade della Florida degli anni '90 per narrare la storia della "prostituta assassina". Aileen attrae gli uomini con un preciso intento predatorio: ucciderli e derubarli di tutto. Ma cosa scatena la sua sete di sangue nel profondo del suo animo?
Learn more about your ad...
Published 02/16/24
Nelle oscure atmosfere della Bassa Padana degli anni '40, si consuma uno dei crimini più efferati mai avvenuti nel nostro paese. Leonarda Cianciulli, la Saponificatrice di Correggio, perpetra una serie di omicidi cruenti, trasformando le sue vittime in saponette profumate e pasticcini da condividere con le amiche. Ma cosa la spinge a compiere tali atti spietati? Da dove scaturisce l'impulso omicida di quella che all’apparenza è un’impeccabile madre di famiglia? Ce lo racconta Anna Vagli nella...
Published 02/09/24
In questo episodio speciale di serie, prodotto in occasione della laurea alla memoria di Giulia Cecchettin, invertiamo il paradigma di questa seconda stagione di Disumani, il true crime podcast con la nota profiler Anna Vagli. Se nei successivi episodi di serie racconteremo storie di donne carnefici, ambientate in un passato più o meno remoto, qui siamo di fronte ad un episodio speciale dedicato all’attualità.
Una storia in cui, invece che carnefice, una giovane donna è stata vittima....
Published 02/02/24
Le definiamo mostri perché non vogliamo essere come loro.
Ma cosa sono, in fin dei conti, i mostri?
In questa stagione di Disumani, esploreremo il modus operandi di alcune delle serial killer più spietate della storia. Donne provenienti da epoche e luoghi diversi, capaci di commettere orrori inimmaginabili e efferatezze di ogni genere.
Insieme alla profiler Anna Vagli, ci addentreremo nelle loro pulsioni e motivazioni, immergendoci negli abissi dei loro animi tormentati.
Disumani 2 è una...
Published 02/02/24
18 maggio 2005. Nella casa a soqquadro, Mary Patrizio viene trovata legata a una sedia e imbavagliata. Il cadavere di suo figlio, il piccolo Mirko, di soli cinque anni, galleggia senza vita nella vasca da bagno. Ma non sono stati i ladri a togliere la vita al piccolo. È stata la “mamma di Lecco”...
Published 03/20/23
17 agosto 2020. Il piccolo Evan, di soli 21 mesi, viene massacrato di botte dal compagno di sua madre. Una madre che ha continuato a mentire davanti ai ripetuti abusi dell’uomo su suo figlio, fino all’ultimo, atroce istante.Un istante che ha visto venire meno ogni speranza, e con essa anche la vita del suo bambino.
Published 03/13/23
3 agosto 2020. Gioele, un bimbo di soli quattro anni, scompare insieme a sua madre. I loro corpi senza vita saranno rinvenuti alcuni giorni più tardi, il primo in un fosso, la seconda in fondo a un dirupo. I pezzi di questo terribile puzzle sono: un incidente d’auto, un malessere oscuro, una decisione drammatica e senza speranza. Ma l’ultimo pezzo, quello del perchè, è sempre il più difficile da posizionare.
Published 03/06/23
20 luglio 2022. Il corpicino di Diana, di soli diciotto mesi, viene ritrovato privo di vita dalla madre. Quella stessa madre che l’ha lasciata da sola a morire di stenti per andarsene in vacanza. Quali motivazioni si possono nascondere dietro a un gesto tanto… disumano?
Published 02/27/23
13 giugno 2022. Martina Patti preleva da scuola sua figlia Martina, di cinque anni, la porta in un campo isolato e la massacra di coltellate, inventandosi una storia di uomini incappucciati. Ma la verità è più agghiacciante di qualsiasi invenzione…
Published 02/20/23
29 novembre 2014. Loris, un bambino di soli otto anni, non vuole andare a scuola. Sua madre Veronica accompagna il fratellino e poi mette in atto il suo piano. Strangola Loris con delle fascette di plastica e ne occulta il cadavere, cercando di far accusare vari uomini, in un orribile gioco di inganni e manipolazioni, che getta un’ombra oscura sul paese di Santa Croce Camerino.
Published 02/13/23
12 maggio 2002. Il giorno della Festa della Mamma, Loretta Zen festeggia con la famiglia. Ma appena rimane sola con Vittoria, la figlioletta di otto mesi, la prende e la mette in lavatrice insieme ai panni sporchi. Preme l’avvio e rimane a fissare il cestello fino all’arrivo del marito. Ma oramai è troppo tardi.
Published 02/06/23
30 gennaio 2002. Samuele, di soli tre anni, viene ucciso da sua madre con diciassette colpi in testa. Cosa ha portato Anna Maria Franzoni a togliere la vita al suo stesso bambino, in un lucido, terribile impeto omicida? E perchè non ha mai confessato?
Published 01/30/23
L’omicidio della piccola Diana. La tragica morte di Loris. Il delitto di Cogne. Tanti casi e una sola terribile domanda: che cosa può portare una madre al gesto estremo di strappar via la vita ai suoi stessi figli? Ce lo racconta la profiler Anna Vagli, insieme a Jane Alexander, madre non sanguinaria che fa da portavoce a chi ascolta, e al giornalista Maurizio Licordari. Preparatevi ad addentrarvi nei meandri più bui della psiche, in quel luogo liminale dove perdiamo ciò che ci rende umani. E...
Published 01/27/23