“Un podcast che prima non c'era e che adesso c'è, per fortuna. Ma c'è da così tanto che non ci ricordiamo più quando non c'era. Luca e Federico sono una coppia vincente perchè ben assortiti, tra il serio e il faceto, tra la LAN e il wifi, tra la Tesla e la bicicletta...
Parte della loro formula vincente è dovuta al fatto che non si prendono troppo sul serio, non sono due sfaticati che vogliono fare i "creator", ma anzi due lavoratori che si ritrovano instancabilmente per condividere una passione tra loro e con noi, riportando anche utili suggerimenti che derivano proprio dalle loro attività lavorative.
Luca e Federico non fanno mai trasparire troppo la fatica che il podcast può comportare, non fanno mai "pesare" all'ascoltatore il loro ruolo, non si prendono settimane di pausa perchè superstanchi dopo aver creato troppi contenuti. Non passano a monetizzare a tutti i costi (anzi, chissà, probabilmente ci rimettono)... per questo ho volentieri il loro link amazon tra i preferiti e sono tra i pochi a cui tiro spesso in testa qualche monetina (cit.). Soprattutto, poi, hanno RISPETTO del tempo di chi ascolta, dote che trovo ben poche volte: "avanti veloce" e "skip" in questo podcast sono inutili. Cazzeggio e serietà sono sempre perfettamente bilanciati, loro non sono mai sopra le righe, mai troppo sbilanciati su temi non attinenti al tech (si chiama easyapple ma spazia piacevolmente oltre il brand in modo sempre magistrale), mai sul pulpito a sentenziare. Anche la scelta degli ospiti è sempre molto azzeccata, originale (non il vicendevole onanismo di altri network) e ben calata sul tema.
Poi, nota personale, forse apprezzo così tanto l'approccio perchè sono un collega ed ho un'età simile, ma sta di fatto che mi trovo quasi sempre allineato alle loro considerazioni tecnologiche e non.
Ho l'impressione che Easyapple impersoni un po' la vecchia internet, quella voglia di condividere sincera e disinteressata che ormai si trova solo in nicchie ben nascoste nei bassifondi della rete e che i "2000" non hanno mai visto. Loro invece mantengono quella filosofia, pur essendo ormai, diciamocelo, un riferimento nel settore.
Luca e Federico, un augurio per voi e per noi di altre mille puntate!
Ciao mamma!”Read full review »