Description
1-Gaza, 9 ottobre 2023, l’inizio della vendetta israeliana. Un anno dopo il bilancio è di 42 mila morti e 98 mila feriti. La denuncia dell’Onu: almeno 400.000 persone intrappolate nel nord della Striscia. (Martina Stefanoni)
2-Le responsabilità di Joe Biden nell’escalation in Medio Oriente: i suoi appelli alla moderazione e i dissapori con Netanyahu sarebbero soltanto una copertura.
(Roberto Festa)
3-Ucraina, l’autunno di tutte le frustrazioni. Kiev teme il disimpegno dell’Occidente nonostante l’avanzata russa nel Donbass. (Emanuele Valenti)
4-L’anomalia giapponese. Appena eletto il premier Shigeru Ishiba scioglie la Camera bassa del Parlamento. Si voterà il 27 ottobre prossimo. (Marco Zappa)
5-Progetti sostenibili. Stoccolma a zero emissioni entro il 2030
(Fabio Fimiani)
6-Social network e salute mentale dei giovani. 14 Stati americani fanno causa a TikTok
(Elena Brizzi)
7-Romanzo a fumetti: Tutta sola al centro della terra il graphic novel di Zoe Thorogood.
(Luisa Nannipieri)
1) Le minacce di Mosca. “il lancio del missile ipersonico di ieri è stato un successo, continueremo i test” ha detto Putin, mentre il premier polacco Tusk avverte: il rischio di conflitto globale è serio. (Lorenzo Cremonesi - Corriere della Sera)
2) Il mandato d’arresto per Netanyahu non ferma...
Published 11/22/24
1) La Corte penale internazionale emette i mandati di arresto per Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Il premier israeliano parla di antisemitismo, e gli Stati Uniti respingono la decisione. Ma Borrell avvisa i paesi dell’unione europea: la decisione della corte va applicata. (Meron Rapoport -...
Published 11/21/24