Episodes
1) Le minacce di Mosca. “il lancio del missile ipersonico di ieri è stato un successo, continueremo i test” ha detto Putin, mentre il premier polacco Tusk avverte: il rischio di conflitto globale è serio. (Lorenzo Cremonesi - Corriere della Sera)
2) Il mandato d’arresto per Netanyahu non ferma il massacro. A Gaza 38 morti da questa mattina. Il mondo si divide su come comportarsi davanti alla decisione della corte penale internazionale, ma i paesi che la riconoscono hanno degli obblighi...
Published 11/22/24
1) La Corte penale internazionale emette i mandati di arresto per Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Il premier israeliano parla di antisemitismo, e gli Stati Uniti respingono la decisione. Ma Borrell avvisa i paesi dell’unione europea: la decisione della corte va applicata. (Meron Rapoport - +972, Triestino Mariniello, Università di Liverpool)
2) Il senato degli Stati Uniti boccia i provvedimenti proposti da Bernie Sanders per tagliare gli invii di armi a Israele. L’ennesima dimostrazione...
Published 11/21/24
1-Giornata mondiale dell’ Infanzia:
Gaza è il peggior posto dove vivere per i bambini
Intanto all’Onu Washington ha bloccato con un veto
l’ennesima risoluzione su un cessate il fuoco nella Striscia.
(Miriam Ambrosini – TDH)
2-L’ alluvione di Valencia. In parlamento la vicepremier Teresa Ribera ha smontato punto per punto le accuse del Partito Popolare. Ma la destra spagnola punta ancora ad ostacolare la sua candidatura alla Commissione UE.
(Giulio Maria Piantadosi)
3-Hong Kong: il giorno di...
Published 11/20/24
1) “La storia non perdonerà né dimenticherà la nostra inazione e complicità davanti a quanto accade a Gaza”. Il comitato speciale delle Nazioni Unite incaricato di indagare sulla condotta israeliana in Palestina presenta all’assemblea generale il suo rapporto annuale.
2) Al G20 di Rio i paesi membri trovano un accordo per la bozza finale, ma la dichiarazione resta vaga su Ucraina, Medio Oriente e crisi climatica. (Luigi Spera)
3) “Il processo della vigliaccheria”. Giselle Pelicot torna a...
Published 11/19/24
1) Guerra in Ucraina. La Russia intensifica i suoi attacchi sul paese all’indomani del via libera di Biden all’uso di armi statunitensi in territorio russo. Almeno 10 morti a Odessa. (Ugo Poletti - Odessa Journal, Francesco Strazzari - Scuola superiore Sant'Anna di Pisa)
2) Medio oriente, settimana decisiva per i negoziati tra Libano e Israele, ma l’inviato americano rinvia il suo viaggio previsto per domani. A Gaza invece non si parla di cessate il fuoco. 76 morti in 24 ore. (Stefano Sozza...
Published 11/18/24
1) Le guerre al giro di boa. Con l’avvicinarsi dell’arrivo di Donald Trump alla casa bianca, le diplomazie internazionali si muovono. Dall’Ucraina al Medio Oriente, l’anello di congiunzione è l’Iran. Mentre Scholz e Putin rompono un silenzio diplomatico durato due anni, Trump approva una proposta di tregua tra Hezbollah e Israele, mentre Elon Musk incontra l’ambasciatore iraniano all’Onu. Chi, ancora un volta, rischia di essere ignorata è la Palestina.
(Alessandro Ricci, Roberto Festa,...
Published 11/15/24
1) La politica israeliana a Gaza è paragonabile a un genocidio. Un rapporto delle nazioni unite analizza la condotta di Tel Aviv nel conflitto nella striscia e parla di fame come arma di guerra e di regime di apartheid. Intanto medici senza frontiere denuncia: bloccata l’evacuazione di bambini malati senza alcun motivo. (Elena Brizzi, Luigi Daniele - University of Nottingham, Medici senza Frontiere)
2) Guerra in Sudan. Secondo un’inchiesta di Amnesty International la Francia sta fornendo...
Published 11/14/24
1 - Fuori tempo massimo. Il segretario di Stato uscente Anthony Blinken ha chiesto a Tel Aviv una pausa umanitarie prolungate nella Striscia di Gaza.
2 - Netanyahu, lo scandalo di troppo. Già indagato per corruzione, il premier israeliano è sospettato di aver tentato di falsificare documenti top secret sul 7 ottobre. (Emanuele Valenti)
3 - Una piattaforma mediatica tossica. Il Guardian abbandona X. Il giornale britannico- con 80 profili e circa 27 milioni di follower – accusa Elon Musk di...
Published 11/13/24
1) Medio Oriente, bombardamenti senza sosta su Gaza e Libano, mentre le organizzazioni umanitarie denunciano: nessun azione da parte di Israele per migliorare le condizioni dei palestinesi.
2) “Siamo stanchi e arrabbiati, non sappiamo più cosa sperare”. In Esteri, la testimonianza da Kiev, dove nelle ultime settimane si sono intensificati i bombardamenti russi. (Emanuele Valenti, Natalia Onipko)
3) Stati Uniti, Donald Trump pronto a nominare Marco Rubio come segretario di stato. Per la...
Published 11/12/24
1) Gaza, mai così pochi aiuti nella striscia da dicembre 2023. Nonostante l’ultimatum in scadenza della casa bianca, Israele continua ad ignorare ogni avvertimento e lascia che Gaza muoia di fame.
2) Al via la Cop29 di Baku. Alla conferenza Onu per il clima tutta l’attenzione è sui finanziamenti. Ma sui negoziati incombe l’ombra dei governi negazionisti. (Elena Brizzi, Gianni Silvestrini - Kyoto Club)
3) Stati Uniti, Donald Trump annuncia le prime nomine nella sua amministrazione. Il...
Published 11/11/24
1) Il 70% delle persone uccise a Gaza erano donne e bambini. La maggior parte avevano tra i 5 e i 9 anni. L’ufficio onu per i diritti umani denuncia quelle che definisce gravi violazioni del diritto internazionale, crimini contro l’umanità e possibile genocidio.
2) Più di 60 persone arrestate ad Amsterdam per gli attacchi di manifestanti pro Palestina ai tifosi della squadra di calcio israeliana Maccabi. Israele e buona parte dei governi europei parlano di violenza antisemita. (Chawki...
Published 11/08/24
1)Stati Uniti, “Le sconfitte sono inevitabili, ma mollare è impensabile”. Joe Biden parla al paese dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni e promette un passaggio di poteri pacifico. (Roberto Festa)
2) Crisi di Governo in Germania. Olaf Scholz licenzia il ministro delle finanze e fa tremare l’esecutivo. Si va verso il voto di fiducia a gennaio. (Arturo Winters)
3) I ghiacci dell’artico stanno scomparendo. Le fotografie dei ghiacciai delle isole Svalbard mostrano la rapidità con cui...
Published 11/07/24
Esteri interamente dedicato alle elezioni USA
- L’ America aveva bisogno dell’uomo forte?
- Come ha reagito la dirigenza ucraina alla vittoria di Trump?
- Come hanno votato le minoranze?
- Come saranno i rapporti Usa - Cina
- Che ne sarà della questione palestinese?
- Come saranno i rapporti Ue- Usa ?
Published 11/06/24
1- Stati uniti. È il giorno della sfida Kamala Harris – Donald Trum
In gioco la democrazia americana.
Aggiornamenti e analisi con Roberto Festa
2- Germania. La coalizione al governo a rischio implosione-
verdi e spd contro i liberali che hanno scritto una finanziaria ultra liberista
(Arturo Wnters)
3- Spagna . Una settimana fa l’alluvione che ha devastato la regione di Valencia.
Intanto cresce la protesta contro la Liga che nonostante le decine di vittime ha deciso di fare giocare le partite...
Published 11/05/24
1) Medio oriente, Israele continua a bombardare il nord della striscia di Gaza. Anche l’ultimo ospedale funzionante della zona è ormai quasi completamente distrutto, mentre i raid continuano a colpirlo. Intanto il premier israeliano Netanyahu rischia di essere coinvolto nell’ennesimo caso giudiziario. (Emanuele Valenti, Paolo Pezzati - Oxfam Italia)
2) Stati Uniti, le 24 ore prima del voto. Domani gli americani sceglieranno chi sarà il prossimo presidente. I sondaggi mostrano uno scenario...
Published 11/04/24
1) “E’ come l’apocalisse, la gente è nel panico”. In Esteri la testimonianza da Valencia dopo la terribile alluvione che ha provocato quasi 160 morti. Intanto crescono le polemiche per l’allarme dato troppo tardi. (Elena Brizzi)
2) Medio oriente. Gli inviati di Joe Biden fanno l’ultimo tentativo per far ripartire i colloqui per una tregua a Gaza e in Libano prima delle elezioni americane, ma dal campo la pace sembra lontanissima. (Ugo Tramballi, Danilo De Biasio, Avi Mograbi - regista...
Published 10/31/24
1) Spagna, almeno 70 morti e decine di dispersi nella peggiore alluvione che ha colpito il paese nell’ultimo secolo. Il sindaco di Valencia definisce la situazione come “dantesca”, mentre l’allerta si allarga all’Andalusia. (Giulio Maria Piantadosi)
2) Medio Oriente, altri 30 morti oggi nel nord di Gaza, dopo il massacro di ieri a Beit Lahia. La situazione umanitaria è catastrofica e se l’Unrwa dovesse smettere di operare la crisi potrebbe aggravarsi fino al punto di non ritorno. (Sami Abu...
Published 10/30/24
Il giro del mondo in 24 ore.
Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.
Published 10/29/24
1) Gaza, mille morti in 3 settimane. È il bilancio dell’assedio israeliano ancora in corso nel nord della striscia. E mentre decine di migliaia di persone rischiano di morire di fame, il parlamento israeliano intanto si prepara a votare due leggi che impediranno il lavoro dell’Unrwa a Gaza e in Cisgiordania.
2) Le profonde linee di frattura della Georgia. Dopo il voto di ieri, oggi decine di migliaia di persone in piazza contro il risultato che ha assegnato la vittoria al partito filorusso...
Published 10/28/24
1) Nel nord di Gaza il momento più buio della guerra. L’Onu denuncia l’assedio incessante da parte dell’esercito israeliano, mentre l’Oms avverte: persi i contatti con l’ultimo degli ospedali funzionati. Poco fa, l’ultimo massacro: 12 persone uccise dai droni mentre aspettavano aiuti umanitari. (Tommaso della Longa - Federazione Internazionale Croce Rossa)
2) Le donne alla guida del movimento per la pace in medio oriente. Mentre le armi non tacciono, in Israele e Palestina c’è chi prova a...
Published 10/25/24
1) Segnali di diplomazia in medio oriente. Anthony Blinken annuncia la ripresa dei colloqui in Qatar tra Cia, Mossad e mediatori congelati da mesi. Intanto, però, nel nord di Gaza morte e distruzione non lasciano spazio ad altro. (Sara Milanese, Elisa Cardillo - Unrwa)
2) Il segretario generale dell’Onu Guterres incontra in Russia il presidente Vladimir Putin. E’ la prima volta in due anni di guerra. (Serena Giusti - Scuola superiore Sant'Anna di Pisa)
3) Dopo l’attentato di ieri la Turchia...
Published 10/24/24
1- “ Sembra la scena di un film, sembra surreale “ da un ospedale nel nord della striscia di Gaza un medico racconta
2- L’ Oms sospende la vaccinazione antipolio a causa dei bombardamenti di massa. Verso una “generazione perduta” di bambini palestinesi che stanno sopportando traumi strazianti.
L’intervento dello psicologo Guido Veronese
3-Putin dà il via al Vertice dei BRICS: sul tavolo la
de-dollarizzazione. La guerra in Ucraina potrebbe accelerare il processo voluto da Mosca e Pechino
4-...
Published 10/23/24
1) Nel nord di Gaza le persone aspettano solo di morire. Le Nazioni Unite lanciano l’allarme per la situazione nell’enclave e avvertono: in un anno di bombardamenti lo sviluppo socioeconomico nella striscia è stato ritardato di 69 anni. La destra israeliana, intanto, si organizza per la rioccupazione della striscia. (Eric Salerno)
2) Stati Uniti. A due settimane dalle elezioni, Donald Trump va a caccia dei voti dei religiosi. Il candidato repubblicano si presenta agli elettori come strumento...
Published 10/22/24
1) Nel nord della striscia di Gaza in 17 giorni di assedio sono state uccise 640 palestinesi. Le nazioni unite avvertono: c’è il rischio che Israele stia distruggendo la popolazione del nord con morte e sfollamenti.
Intanto riprendono gli sforzi diplomatici per far ripartire i negoziati per un cessate il fuoco. (Emanuele Valenti)
2) Francia, il gruppo farmaceutico nazionale annuncia la vendita del farmaco più utilizzato nel paese ad un fondo speculativo americano. Con buona pace...
Published 10/21/24