Description
1) All’indomani della morte del capo di Hamas Yahya Sinwar, gli Stati Uniti parlano di “speranze per un cessate il fuoco” ma per la popolazione della striscia di Gaza sembra chiaro che la guerra continuerà. (Chawki Senouci, Sami Abu Omar, Meron Rapoport)
2) Il conflitto in medio oriente scuote la politica turca. Dopo 10 anni di congelamento potrebbero riprendere i negoziati di pace tra Turchia e Pkk. (Serena Tarabini)
3) Stati Uniti, la corte suprema del Texas sospende la condanna a morte di un uomo accusato di aver ucciso la figlia di due anni scuotendola troppo forte. Una coalizione bipartisan si era esposta per una revisione del processo. (Riccardo Noury - Amnesty international Italia)
4) Mondialità. Paradisi fiscali e giustizia economica. (Alfredo Somoza)
5) Storie estreme. L’Antartide, la terra di ghiaccio del polo sud, sta diventando verde. (Sara Milanese)
1) Le minacce di Mosca. “il lancio del missile ipersonico di ieri è stato un successo, continueremo i test” ha detto Putin, mentre il premier polacco Tusk avverte: il rischio di conflitto globale è serio. (Lorenzo Cremonesi - Corriere della Sera)
2) Il mandato d’arresto per Netanyahu non ferma...
Published 11/22/24
1) La Corte penale internazionale emette i mandati di arresto per Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Il premier israeliano parla di antisemitismo, e gli Stati Uniti respingono la decisione. Ma Borrell avvisa i paesi dell’unione europea: la decisione della corte va applicata. (Meron Rapoport -...
Published 11/21/24