Description
1) Gaza, mille morti in 3 settimane. È il bilancio dell’assedio israeliano ancora in corso nel nord della striscia. E mentre decine di migliaia di persone rischiano di morire di fame, il parlamento israeliano intanto si prepara a votare due leggi che impediranno il lavoro dell’Unrwa a Gaza e in Cisgiordania.
2) Le profonde linee di frattura della Georgia. Dopo il voto di ieri, oggi decine di migliaia di persone in piazza contro il risultato che ha assegnato la vittoria al partito filorusso e che la presidente ha definito “falsato”. Ma le zone grigie restano ancora tante. (Emanuele Valenti)
3) Le elezioni che hanno scosso le fondamenta della politica giapponese. Per la prima volta da più di 10 anni il partito di governo perde la maggioranza in parlamento. (Disma Pestalozza)
4) La guerra in Sudan continua nel silenzio generale. Le continue violenze delle milizie hanno portato il paese ad avere il più alto numero di sfollati al mondo. (Elena Brizzi, Giovanni Tozzi - Emergency)
5) Stati Uniti, il comizio di Donald Trump al Medison Sqare Garden di News York è stato un concentrato di misoginia, razzismo e odio senza precedenti. (Roberto Festa)
6) Serie Tv. La vicenda della serie sul delitto di Avetrana: sospesa da Disney+ fino a nuovo ordine. (Alice Cucchetti)
1) Le minacce di Mosca. “il lancio del missile ipersonico di ieri è stato un successo, continueremo i test” ha detto Putin, mentre il premier polacco Tusk avverte: il rischio di conflitto globale è serio. (Lorenzo Cremonesi - Corriere della Sera)
2) Il mandato d’arresto per Netanyahu non ferma...
Published 11/22/24
1) La Corte penale internazionale emette i mandati di arresto per Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Il premier israeliano parla di antisemitismo, e gli Stati Uniti respingono la decisione. Ma Borrell avvisa i paesi dell’unione europea: la decisione della corte va applicata. (Meron Rapoport -...
Published 11/21/24