Description
Da più di tre mesi a questa parte, i cittadini della Bulgaria scendono in piazza, praticamente ogni giorno, per chiedere le dimissioni di Boyko Borissov, il Primo ministro bulgaro e leader del partito conservatore, GERB.
Il movimento di protesta è scoppiato a luglio di quest’anno, sulla scia di uno scandalo che ha coinvolto Ahmed Dogan, un altro noto volto della politica bulgara. Più in generale, il movimento di protesta ha l'ambizione di trasformare lo stato più povero dell'Unione europea in un paese degno del termine Stato di diritto.
Nel podcast intervengono Tania Lessenska (analista politica, ex ECFR), Clare Daly (eurodeputata GUE), Nikolay Filipov (attivista BOETS) e Dimo Gospodinov (attivista e avvocato).
Mattia Santori è il volto più noto del movimento delle Sardine, nato il 14 novembre del 2019 come flashmob intitolato: “6000 sardine contro Salvini”. In origine, lo scopo del movimento era, appunto, opporsi all’ascesa del partito della Lega di Matteo Salvini in Emilia Romagna, dove, poche...
Published 12/17/20
L'articolo 25 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo riconosce a ogni persona il diritto all’abitazione. Ma questo principio normativo si scontra, ogni giorno, con la realtà dei fatti. Il 23 novembre scorso, il Parlamento europeo ha resto noto che ci sono 700 mila persone senza...
Published 12/07/20