Episodes
Non ci credevamo e alla fine abbiamo dovuto ricrederci: la serie tv sugli 883, Hanno ucciso l’Uomo Ragno, è una delle migliori degli ultimi anni soprattutto guardando nel cortile della serialità italiana. Matteo Rovere e Sydney Sibilia confermano di aver trovato la formula per raccontare una storia, una qualsiasi storia, e renderla fresca, avvincente, leggera, internazionale.
Cambiamo tono con Michele Placido. Negli ultimi anni l’attore e regista ha deciso di essere molto visto nelle...
Published 11/12/24
Apriamo con Avetr… no, scusate dalla regia ci segnalano che ora la miniserie tv su Disney+ sull’assassinio di Sarah Scazzi si intitola Qui non è Hollywood. E certo, è Avetr…
Settimana importante in cui sono entrati in gioco due pezzi grossi del cinema italiano: dopo Cannes e le anteprime estive è arrivato in sala Parthenope di Paolo Sorrentino, bellissimo racconto di una donna incredibile. Alla critica non è piaciuto, al pubblico sì e anche al 50% del podcast che lo ha visto. L’altro 50%...
Published 11/04/24
L’Allenatore nel pallone compie 40 anni e noi ricordiamo il mitico Oronzo Canà, il vate della Daunia interpretato da Lino Banfi, la iena del Tavoliere, insieme al presidente Borlotti, i due procuratori intrallazzatori, Speroni, Crisantemi e le wags ante litteram.
Il film di Sergio Martino, uno dei maestri della commedia di genere italiana, è un classico che mantiene ancora oggi la sua forza e la corrosiva ironia oggi ancora più attuale. Con lui Lino Banfi informissima, come ai tempi di...
Published 10/29/24
Megalopolis è arrivato nelle sale italiane e ha diviso il pubblico e la critica: c’è chi lo ama e chi lo odia. Il Brutto Il Cattivo non si sottrae alla tenzone ed espone due tesi sostanzialmente opposte: da una parte chi sta con Francis Ford Coppola, dall’altra chi invece no.
Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez è la seconda stagione della miniserie Netflix ispirata alle storie di cronaca vera. Dopo Dahmer tocca ai due fratelli condannati per il barbaro assassinio dei...
Published 10/22/24
Il prossimo 14 novembre 2024 arriva nelle sale italiane Il Gladiatore 2 con Paul Mescal e trapelano ogni giorno curiosità dalla lavorazione sul set di Ridley Scott.
Intanto Al Pacino sta raccontando tutto della sua iconica carriera: quanto spendeva per il giardiniere e quale cover usa per il suo cellulare.
Nolan prepara il suo nuovo film per il quale ha già ingaggiato Matt Damon e si susseguono le ipotesi sul genere e sui temi.
Nel frattempo abbiamo visto i primi episodi di Hanno ucciso...
Published 10/18/24
È la serie tv che non c’è più: Kaos è stata cancellata da Netflix, ma c’era piaciuta, divinità in guerra con gli umani e Jeff Goldblum sempre in palla.
Sono Lillo su Prime Video è arrivato alla seconda stagione, invece, e non l’hanno ancora cancellata, ma a noi in fondo Lillo Petrolo ci piace e gli invidiamo il suo segreto di giovinezza.
Infine, sfogo contro il cinema italiano. Simone e Stefano hanno visto rispettivamente Il Colibrì di Francesca Archibugi e Confidenza di Daniele...
Published 10/15/24
Annunciato, atteso, criticato prima di uscire al cinema e finalmente Joker - Folie à deux di Todd Phillips com Joaquin Phoenix e Lady Gaga è sbarcato nelle sale italiane.
Un po’ musical, un po’ cinecomics, un po’ New Hollywood, un quinto di caso giudiziario, una bella dose di dramma carcerario, Joker - Folie à deux vuole essere tutto questo.
Joaquin Phoenix è straordinario nel cercare di essere un Joker diverso da quello visto nel film del 2019, Lady Gaga presta la sua voce...
Published 10/08/24
Era il 23 settembre 1994 quando arrivò nelle sale americane Le Ali della Libertà. Il film di Frank Darabont con Tim Robbins e Morgan Freeman è cresciuto nella considerazione del pubblico nel corso degli anni, tanto da guadagnarsi il primo posto nella classifica di IMDB, il quarto tra i film più belli della storia del cinema della rivista Empire e il 72esimo nella graduatoria dell'American Film Institute.
Stefano Cocci e Simone Zizzari raccontano la favola carceraria e la splendida amicizia...
Published 09/30/24
Tim Burton è tornato e sembra in formissima: Beetlejuice Beetlejuice può indicare la strada a sequel non auto indulgenti, sicuramente autoironici, ma pieni di inventiva, visione, idee. La natura profonda del progetto è senz’altro quella di macinare soldi, ma Burton è in stato di grazia, come raramente abbiamo visto in questo secolo. Insieme a La sposa cadavere, Sweeney Todd, Dark Shadows e Frankenweenie siamo di fronte al suo meglio degli ultimi 25 anni.
Su Netflix è arrivata una serie...
Published 09/10/24
Estate 2024, nelle sale cinematografiche sbarca il settimo capitolo della saga dello xenomorfo, Alien: Romulus di Fede Alvarez riporta le vicende dell’alieno su binari più consueti. Un frullato dei migliori momenti del franchise, un mero esercizio di fan service, per comprare il sostegno dei tifosi più accaniti e non farsi insultare sui social. Ma come sapete con noi non funziona e gli insulti nel nostro podcast si sprecano. Buon ascolto.
Ps: Nella puntata parliamo del libro Alien....
Published 08/27/24
Abbiamo visto l'ultima fatica del maestro dei colpi di scena, M. Night Shyamalan e abbiamo scoperto che in Trap ha fatto a meno del suo celebre twist.
Invece trascorri sette ore in compagnia della seconda stagione di House of the dragon, ti promettono fuoco e sangue, arriva il finale di stagione e...
A sorpresa ci siamo divertiti un sacco a guardare Those about to die su Prime Video. Il maestro Roland Emmerich ha diretto 5 episodi di questa serie tvc he condivide il materiale...
Published 08/19/24
Il podgiornale delle notizie belle e divertenti torna con l’addio alle scene di Kasia Smutniak; Sadie Sink si sbottona su Stranger Things 5 e regala una succosa anticipazione; dal set della prima trilogia de Il Signore degli Anelli, Cate Blanchett rivela come è stata pagata.
In più le reaction della settimana: The Veil con Elisabeth Moss, The Decameron con non ci ricordiamo più e The Umbrella Academy che su Netflix chiude i battenti. Ci mancherà?
Buon ascolto.
Iscrivetevi al...
Published 08/12/24
Deadpool & Wolverine ha riportato la Marvel agli incassi importanti e al grande pubblico nelle sale dopo un periodo di magra. Ma come si colloca Deadpool & Wolverine all'interno del Marvel Cinematic Universe? Quali sono i prossimi appuntamenti chiave della Fase 5 e della Fase 6? E perché proprio Robert Downey Jr.?
Iscrivetevi al podcast, cliccate sulla campanella per ricevere gli aggiornamenti, condividetelo con gli amici e (in)seguiteci su Spotify, Apple Podcasts e tutte le app di...
Published 08/08/24
Era il giugno del 1984 quando un piccolo film travolse il botteghino e si impose come uno dei classici del decennio. Per Karate Kid arrivò prima la serializzazione cinematografica, due sequel e un paio di reboot, e poi la serie tv prima su YouTube e poi su Netflix.
Proprio mentre Cobra Kai ritorna sullo streaming della grande N rossa con un lungo addio che si concluderà nel 2025 (e non prima l'arrivo di un altro film), raccontiamo cosa ha rappresentato Karate Kid per una generazione e non...
Published 07/31/24
Twisters può essere il blockbuster dell’estate 2024 grazie alla perfetta chimica dei suoi protagonisti e una storia che in Twisters non è mai messa a disposizione degli effetti speciali. Glen Powell si conferma star in grande ascesa e Daisy Edgar-Jones, rivelazione pronta per obiettivi più grandi. Dopo Minari, Lee Isaac Chung gira un film fortemente spettacolare ma anche desideroso di dire qualcosa di importante. Attaccare la cultura social e del video virale? Stigmatizzare speculazioni? Di...
Published 07/25/24
Le nostre notizie della settimana: i Russo dirigeranno ancora gli Avengers? Star Wars crollerà sotto i colpi del duo di The Adam Project Levy-Tropper? Alien sulla Terra sarà il colpo finale alla saga sullo xenomorfo? Poi il commento alle nomination degli Emmy (Shogun forza vinci tutto) e poi la reaction a Sunny nuova serie Appletv+ e il ritorno dei vecchi bolliti e i ragazzini indecisi di Cobra Kai.
Chiudiamo con le uscite della settimana (ma anche con l’orizzonte ad agosto) in sala e in...
Published 07/22/24
Tre film in questo scorcio di estate 2024, due in sala e uno su Netflix: parliamo di Horizon - An American Saga: Capitolo 1 di e con Kevin Costner, epopea del Far West in prospettiva XXI secolo, i silenzi di A Quiet Place - Giorno 1 in cui si fa tutto tranne che mantenere la promessa fatta nel trailer (infatti non scopriremo niente di nuovo sul perché il mondo piombò nel silenzio) e il ritorno di Eddie Murphy e il personaggio che negli anni Ottanta gli diede fama (e fame) mondiale ovvero Un...
Published 07/11/24
Non immaginerete mai con chi Hugh Jackman mangiò una bistecca ai tempi del provino per interpretare Wolverine. Il Senato della California sembra determinato a fermare l’abuso dell’Intelligenza Artificiale in film, serie tv e mondo dell’intrattenimento. Emma Corrin rivela qualcosa di molto importante. Kevin Spacey premiato in Italia (e dove se no?). Soprattutto: le avete viste le foto de Il Gladiatore 2? Chissà se le ha viste anche Russell Crowe... e cosa avrà pensato? Noi lo sappiamo.
In...
Published 07/08/24
Insieme alla Pixar torniamo nella mente di Riley con le sue emozioni - Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto - per affrontare la pubertà in Inside Out 2. Nemico pubblico numero 1 Ansia, nella versione italiana con la voce di Pilar Fogliati. Inside Out 2 è un clamoroso successo al botteghino italiano, ma a noi sarà piaciuto?
Uno dei più importanti campioni della storia del tennis si racconta, senza pubblicità, su Prime Video. Gentilmente offerto da Rolex (cara Rolex se vuoi inviare un...
Published 07/04/24
Superman ha superato il confine tra il bello e lo sbagliato, mentre la Marvel si arrovella sul destino di Wonder Man e Blade, intanto scopriamo quando I Fantastici 4 compiranno le loro epiche gesta.
Paul Walter Hauser decide di farsi nuovi amici insultanto Vin Diesel.
Nella settimana in cui l’unica buona notizia sembra essere l’annuncio del sequel di Baby Driver (ma ci sarà Kevin Spacey?), abbiamo anche visto i primi due episodi della seconda stagione di House of the Dragon e il quinto...
Published 06/29/24
Nel 1994 Forrest Gump di Robert Zemeckis con Tom Hanks sbancò non solo i botteghini di tutto il mondo ma i cuori degli appassionati di cinema con il suo perfetto mix di buoni sentimenti alla “vecchia Hollywood”, ricostruzione storica capace di spiegare molto dei cambiamenti sociali e un’interpretazione indimenticabile.
Era il 23 giugno 1994 e Forrest Gump si presentava a stampa e vip di Los Angeles per poi uscire nelle sale americane (e non solo) il 6 luglio successivo.
Con il suo...
Published 06/21/24
News e reactions della settimana dal mondo del cinema e delle serie tv: The Boys dirà basta con la quinta stagione e intanto abbiamo visto le prime puntate della quarta e vi raccontiamo come sono mentre si avvicina il momento in cui la Marvel rientra nei radar con la prossima uscita di Deadpool & Wolverine ma sono i problemi di Blade a fare notizia, non come Jonathan Majors, il Kang che avremmo voluto ma non abbiamo meritato, premiato con il Perseverance Award.
Nel frattempo Jude Law...
Published 06/16/24
Le cose migliori sojo quelle meno pubblicizzate: così abbiamo visto tre serie e un film-sequel su Netflix e i titoli meno "conosciuti" ci hanno sorpreso positivamente, invece quelli strombazzati ai quattro venti...
Su Netflix abbiamo visto Rebel Moon 2, la conclusione della storia alla "Star Wars" di Zack Snyder.
Poi siamo passati a Dead Boy Detectives, la serie tv collocata nell'universo narrativo creato da Neil Gaiman per The Sandman.
Poi raccontiamo la vicenda trumpiana di Un uomo vero...
Published 06/03/24
Torna l'universo folle di Mad Max con il prequel di Fury Road dedicato a Furiosa. Furiosa: A Mad Max Saga esplora il personaggio che in Fury Road aveva rubato la scena al Max interpretato da Tom Hardy. Qui la "giovane" Charlize Theron è interpretata da Anya Taylor-Joy: ne avrà colto e potenziato il carisma?
---
Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/il-brutto-il-cattivo/message
Published 05/27/24