Episodes
Quando nel 2018 Oprah Winfrey riceve il Golden Globe alla carriera, decide di prendersi quello spazio per parlare di ciò che per lei conta davvero. 995 parole con cui ricorda le sue origini e ripercorre un episodio della sua infanzia in cui fu proprio il discorso di un altro afroamericano a commuoverla. In quest’ultimo episodio del “Due percento”, più che mai, celebriamo l’importanza di riconoscersi in dei modelli e di prendere ispirazione da chi cerca di cambiare il mondo con il proprio...
Published 08/13/24
Come ha fatto un signore nato su un carro rom a sfidare l’uomo più cattivo di ogni epoca? In questo episodio ripercorriamo il Discorso all’Umanità del 1940, 558 parole di condanna ad Adolf Hitler che in Italia valsero a Charlie Chaplin una censura durata 76 anni.
Published 08/06/24
Il discorso pronunciato da Steve Jobs nel 2005 è uno dei più famosi di sempre, tanto che la frase “Stay hungry, stay foolish” è sempre attribuita a lui, anche se non lo è. In questo episodio ripercorriamo quel celeberrimo discorso scoprendone anche gli angoli meno noti. 2370 parole con cui Steve Jobs parlò ai giovani laureati dell’Università di Stanford.
Published 07/30/24
Nel 2013 Malala Yousafzai ha 16 anni ed è appena scampata a un attentato quando si rivolge direttamente all’ONU. Il suo discorso di 1515 parole parte da una semplice domanda: “come osano i talebani levarmi il diritto all’istruzione?”. In questo episodio scopriamo la vita di una donna che ha cominciato a fare attivismo a soli 13 anni, mossa da un’inestinguibile fiducia nel valore dell'istruzione e della libertà.
Published 07/23/24
Quando nel 1849 il Papa fugge da Gaeta, per Giuseppe Garibaldi e i suoi è l’occasione di proclamare la Repubblica Romana. In questo episodio scopriamo come un suo discorso di sole 69 parole abbia scaldato il cuore di chi assisteva alla nascita di uno degli esperimenti politici più gloriosi e allo stesso tempo effimeri della storia italiana.
Published 07/16/24
Nel I secolo a.C., in occasione della Battaglia di Filippi, i triumviri tassano 1400 matrone romane, donne che non avevano alcun peso nella vita pubblica. L’avvocata Ortensia non ci sta e decide di ribellarsi con un discorso di 183 parole che rappresenta una delle prime rivendicazioni femministe documentate.
Published 07/09/24
Nel 1511, l’America è stata scoperta da 19 anni e il colonialismo va fortissimo. Sono 251 parole pronunciate da un frate inviato ai Caraibi a farne notare le aberrazioni ai nobili dell’epoca e al vicerè di Spagna. In questo episodio scopriamo come Antonio Montesino abbia avuto il coraggio di parlare dando vita alla prima condanna pubblica dei crimini del colonialismo: una pietra miliare del cammino dei diritti umani.
Published 07/02/24
Nel 1990, Nelson Mandela esce da una prigionia durata 27 anni. Con un discorso di 1657 parole ringrazia chi l’ha sostenuto e ha lottato per la sua liberazione e condanna ancora una volta i crimini dell’apartheid. In questo episodio scopriamo la storia di un uomo che ha messo fine ad anni di oppressioni.
Published 06/25/24
“Il due percento” è il podcast di Fineco che celebra i discorsi che hanno cambiato l’umanità. Un nuovo episodio ogni settimana.
Published 06/18/24