Ep. 05 | La cucina degli anni '80
Description
Il menu di oggi prevede: bastoncini di pesce decongelati serviti con sofficini al microonde, bruschetta con margarina o spuntì al tonno e surimi di qualche pesce abissale del Pacifico, pennette alla vodka e salmone, gamberetti in salsa cocktail, filetto al pepe verde e insalata russa... rucola ovunque e fast food a volontà, e per finire, un bel gelato al puffo. Benvenuti negli anni '80, il decennio in cui la schizofrenia gastronomica ha toccato l'apice, quello in cui tutto è nato e tutto ha rischiato di perdersi nell'oblio della storia. Il periodo che ha portato il cibo industriale e il surgelato in tutte le case degli italiani, ma allo stesso tempo ha dato i natali a SlowFood, al Gambero Rosso, alla classificazione di tutte le denominazioni d'origine protetta del Bel Paese.
Gli anni 80 come spartiacque gastronomico, il momento in cui è avvenuto lo sliding door, la scelta alimentare, di cui ancora oggi si vedono tutti gli effetti.
La cucina può essere considerata “arte”? Cucina e pensiero artistico si sono mai incontrati nella storia? Chi sono gli artisti che hanno inserito il cibo nelle proprie opere? Ci sono chef che hanno realizzato piatti da annoverare nel mondo dell’arte? Cosa accomuna queste due discipline?
Nel...
Published 08/02/22
Il pianeta Terra è un grande supermercato naturale che ci offre potenzialmente la possibilità di mangiare qualcosa di diverso ogni giorno. Perché allora le persone, oggi, hanno paura di assaggiare ingredienti strani e di provare nuovi gusti? La natura umana è sempre stata ed è ancora onnivora, ma...
Published 04/22/22