Description
Il santuario della Madonna del Carmine di Bagnara Calabra, risale alla fine del XVIII secolo e fu ricostruito in seguito al terremoto del 1783. Oggi rappresenta uno splendido esempio di architettura tardo- barocca.
Il santuario ha una posizione privilegiata nella parte alta della città, su di una collina, e vanta di un bellissimo panorama sul mare.
La chiesa è preceduta da un ampio piazzale, la facciata è molto sobria, con un'impostazione neoclassica ed è realizzata in pietra di Siracusa, sulla sinistra si trova la torre campanaria a pianta quadrata che sostituisce la precedente a pianta circolare, crollata a causa del terremoto del 1908.
L’interno della Chiesa si caratterizza per la ricchezza decorativa dei suoi stucchi, probabilmente realizzati da maestranze siciliane. Suggestiva è la statua che raffigura la Madonna del Carmine che è opera di un artista napoletano del 1856.
All’interno del Santuario, merita particolare attenzione l’icona raffigurante la Vergine Bruna, dai tratti bizantini ma risalente, con ogni probabilità, al XVI secolo.