Description
Il santuario di Maria Santissima dei Poveri è il principale luogo di culto di Seminara, un comune della città di Reggio Calabria.
È molto conosciuto perché, al suo interno, conserva la statua della Madonna dei Poveri, conosciuta come Madonna Nera Greca di San Basilio Magno.
È la statua lignea più antica della Calabria, scolpita in legno di cedro e ricoperta d’oro e con i suoi 92 cm, è la seconda Madonna nera più alta del mondo, dopo quella di Verdelot, in Francia.
Seduta in trono, sorregge il bambino Gesù benedicente sulle ginocchia.
Sembra che sia giunta a Seminara grazie a due monaci in fuga, ma molte sono le leggende che aleggiano intorno al suo ritrovamento. Per alcuni sembra sia stata trovata, da due giovani pastorelli, tra i cespugli di rovi vicino ai quali erano soliti portare il loro gregge a pascolare. Ma quella più attendibile, sembrerebbe essere la leggenda secondo la quale, la statua sia stata ritrovata, tra un martedì e un mercoledì, nella chiesa di San Fantino a Taureana, e che, gli unici in grado di alzarla, siano stati dei poverelli che la portarono a Seminara in trionfo.
Da qui l’appellativo di Madonna dei poveri.
Il culto della Madonna attrae moltissimi fedeli, sia all’interno della regione, sia in tutta Italia.
L’interno della chiesa, a tre navate, ospita, altresì, notevoli statue marmoree, come la statua della Maddalena che è opera del maestro Rinaldo Bonanno, uno dei più grandi scultori siciliani del cinquecento, la statua della Madonna degli Uccellari e le statue in marmo dei Santi Pietro e Paolo che decorano l’altare.
Da non perdere, se vi trovate da queste parti il 15 agosto, è la processione dedicata alla Madonna dei poveri, che trasforma il paese in una festa bellissima!