Description
La certosa di Serra San Bruno è un monastero certosino situato a Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, un borgo immerso nel cuore delle Serre Calabresi, oggi Parco Regionale Naturale delle Serre.
Fu fondata nel lontano 1090 da Brunone di Colonia, fondatore dell'Ordine Certosino, e fu il primo convento certosino nato in Italia. In esso i frati seguono la regola monastica della clausura. Assolutamente vietato è l’accesso alle donne, non è possibile neppure visitare la biblioteca che è presente al suo interno con oltre 25000 volumi.
L’unico ponte con il “mondo reale” è il museo realizzato nel 1994.
È il cuore spirituale della Calabria, immersa in una natura dalla bellezza sconvolgente, tra giganteschi faggi, querce e castagni enormi, ed è un vero luogo di pace e spiritualità.
Suggestivo è il Laghetto dei Miracoli, dove è immersa la statua di San Bruno, a ricordo delle penitenze che il santo offriva a Dio e dove, ogni lunedì dopo la Pentecoste, migliaia di fedeli si immergono nelle sue acque, che pare guariscano dai malanni del corpo e dell’anima. Molte sono le leggende che aleggiano intorno al monastero, sembra che sia stato meta di pellegrinaggio di molti personaggi illustri, come il fisico Ettore Majorana, misteriosamente scomparso, e il pilota che sganciò la bomba su Hiroshima. Lo ha visitato anche il papa S.S. Giovanni Paolo II, e intorno alla sua visita c’è un aneddoto carino. Sembra che il Papa chiese un caffè alla fine dei pasti consumati con i frati certosini, richiesta che gettò questi ultimi nel panico, proprio perché il monastero ne era sprovvisto per regola monastica! La gente del posto fu felice di donare un caffè al santo Padre.
La Certosa di Serra San Bruno è uno dei luoghi di fede e contemplazione, da visitare, almeno una volta nella vita.