La chiesa di Maria SS. Assunta in Cielo di Terravecchia
Description
La chiesa di Maria SS. Assunta in Cielo sembra sia la prima chiesa costruita a Serra San Bruno, un piccolo comune calabrese della provincia di Vibo Valentia.
La chiesa sorge nel quartiere di Torrevecchia e fu edificata dai certosini intorno al XII secolo, sia per il culto divino, sia per l’assistenza ai poveri del posto.
L’edificio era, in antichità, costruito in tavole di legno, sostituito poi, grazie ad un gruppo di fedeli che si unirono in una confraternita, in un complesso più imponente, che subì forti danneggiamenti dal terremoto del 1783. Fu ricostruito successivamente.
Oggi, l’edificio ecclesiastico ha una particolarissima facciata in blocchi di granito, provenienti dalla vecchia Certosa di Serra San Bruno, e, al suo interno, è caratterizzata da un'unica navata, con abside semicircolare, decorata con stucchi contornati di lamina d’ oro zecchino e quattro medaglioni in marmo incastonati nei muri, raffiguranti San Biagio, San Bruno, San Girolamo e Papa Giovanni XXIII.
Se visitate la chiesa il 15 agosto potrete assistere alla celebrazione solenne durante la quale, la statua della Vergine dell’Assunta di Torrevecchia, viene collocata su un trono e viene ornata dalla cosiddetta “Curuna bona”, la corona d’oro, da parte di un arcivescovo.