Santa Maria dell'Isola. Tropea
Description
Il Santuario di Santa Maria dell’Isola sorge su uno scoglio di arenaria che, fino a qualche secolo fa, era circondato dal mare. È il simbolo di Tropea e meta ambita della Calabria.
Si pensa che, probabilmente, lo scoglio dell’isola, tra il V e l’VIII secolo, fosse abitato da eremiti che si dedicavano ad una vita ascetica, ma non ci sono testimonianze storiche al riguardo. Oggi il santuario appartiene all’Abbazia di Montecassino.
Anche sulla chiesetta di Santa Maria dell'Isola esiste una leggenda che narra di come la vergine giunse nel paesello, e di come graziò di miracoli il suo popolo, in un punto preciso della grotta, lì dove si recano, ancora oggi, moltissimi devoti nella speranza della grazia, anche se della statua non vi è più nessuna traccia.
Questa chiesetta di origini medievali, immersa nella vegetazione mediterranea, nei secoli ha subito molte manomissioni, restauri e rifacimenti. La facciata della chiesa è stata ricostruita dopo il terremoto del 1905 e, al suo interno, ospita le statue della Sacra famiglia portate in processione in mare ogni 15 di agosto. Si può visitare anche un bellissimo museo di arte sacra che custodisce i segreti del Santuario. Per raggiungere la Chiesa, a tre navate, si percorre una ripidissima scalinata scavata nel tufo che offrirà, a voi visitatori, un bellissimo panorama.