Description
La chiesa della Madonna di Piedigrotta è la vera perla della Costa degli Dei e si trova a Pizzo Calabro, in località Madonnelle.
È interamente scavata nella roccia e si trova su una delle spiagge più belle di Pizzo, di fronte al mare. La sua visita è un’esperienza magica, soprattutto quando i raggi del sole penetrano nella grotta, trovano spazio tra le numerose sculture, di cui la chiesetta è ricca, e mettono in risalto i colori dei sali minerali che ricoprono le pareti. Secondo una leggenda la sua costruzione è legata al naufragio di un veliero napoletano intorno alla metà del 600, a bordo del quale si trovava il quadro della Madonna di Piedigrotta, a cui i marinai rivolsero le loro preghiere e fecero una promessa votiva in caso di salvezza. La promessa di costruire una cappella, a lei dedicata, fu così mantenuta. Una volta arrivati a riva i marinai scavarono nella roccia e lì posero la sacra immagine. Verso la fine dell’800, un artista locale, Angelo Barone e successivamente suo figlio, si dedicarono a questo luogo, ingrandendo la grotta e riempiendola di statue.
Le statue, al suo interno, create dalla stessa roccia sedimentaria della grotta, raccontano scene delle Sacre Scritture e sono la vera magia di questo piccolo gioiellino di chiesa, unica al mondo.