Description
Sul colle Pancrazio, a Cosenza, poco distante dal Castello Svevo, sorge la Chiesa di Santa Maria di Gerusalemme o delle Cappuccinelle.
La chiesa venne costruita nel 1581 e probabilmente fu eretta sulle rovine del monastero e della chiesa cistercense di Santa Maria della Motta e sui ruderi della Rocca Bretica.
La chiesa attuale è affiancata da un monastero che appartenne alle suore dell’ordine delle Cappuccinelle.
Ha una struttura a navata unica, circondata da affreschi ottocenteschi che riguardano i Misteri, e sull’altare spiccano riquadri raffiguranti la Via Crucis e la Deposizione della Croce. Vicino all’ingresso troviamo due dipinti raffiguranti San Francesco di Paola e Sant’Antonio da Padova. Particolarmente affascinante è il soffitto a cassettoni in legno lavorati. La facciata è molto semplice, ha un portale in tufo, una meravigliosa porta monumentale e un rosone a torciglione.
Chiesa e monastero furono gravemente danneggiati dal terremoto del 1854 e molte opere duramente compromesse. Dopo la soppressione del monastero, i locali passarono al comune di Cosenza che li adibì a ricovero per le orfanelle. Oggi è un orfanotrofio affidato alle suore della Divina Provvidenza.