Description
Il Duomo, più noto come Chiesa di S. Maria della Serra, è il principale luogo di culto cattolico di Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza. Si tratta di uno dei monumenti sacri più celebri della Calabria.
Venne edificato intorno al XIII secolo, probabilmente sopra i ruderi del mausoleo del comandante romano Lucio Attilio Serrano, da cui deriverebbe il nome dell’intera area “Serra”; fonti più attendibili ci dicono che la scelta di costruire il complesso al di fuori delle mura del paese, sia dovuta ai frequenti terremoti che avevano distrutto la vecchia chiesa dell’Assunta, quindi fu per questo che si decise di ricostruirla sul Monte Serrone.
La leggenda, invece, racconta della sparizione della statua della Madonna col bambino, posta nella chiesa di Santa Maria Maggiore, sita dentro le mura del paese, statua che fu ritrovata seguendo l’incredibile luce che si irradiava dal colle della Serra. Fu per questo che i cittadini di Montalto decisero di erigere un nuovo tempio proprio in questa zona.
Ciò che è certo è che, a seguito del disastroso terremoto del febbraio 1854, la chiesa venne restaurata e i lavori di ristrutturazione diedero al nuovo edificio una conformazione a croce latina, di stile neoclassico.
Montalto Uffugo è anche nota per essere stata la città dove si trasferì il compositore Ruggero Leoncavallo e per essere stata set cinematografico del film “I Pagliacci” che vide protagonista una giovane Alida Valli.