Rosario Villari. Un sogno di libertà
Description
Lo storico Rosario Villari fu un uomo del Sud. Nacque a Bagnara Calabra, paese che lo vide partecipe dei movimenti dei contadini per la riforma agraria.
E’ stato uno dei più importanti storici italiani del Novecento e grazie ai suoi studi, che hanno avuto una rinomanza internazionale, può essere definito il più grande storico calabrese di sempre.
Il Sud, la questione del mezzogiorno e le tematiche dello sviluppo, sono stati i temi dei suoi saggi Il Sud nella storia d’Italia e il Mezzogiorno e contadini nell’età moderna”.
Della sua biografia, ricca di volumi che hanno lasciato una traccia indelebile nella storiografia mondiale, come La rivolta antispagnola a Napoli e “Un sogno di libertà. Napoli nel declino di un impero 1585-1648”, c’è da ricordare che fu tra i fondatori della rivista dell’Istituto Gramsci «Studi storici», fra le principali riviste storiche italiane.
Affermatosi sempre più sul piano internazionale, negli anni ottanta, divenne uno degli storici italiani più famosi al mondo. Fu visiting professor in alcuni dei principali centri di ricerca internazionali, ad Oxford e Princeton, e tenne lezioni alla Sorbona di Parigi, a Chicago, a Berkeley e in altre celebri Università.
Perseguì costantemente il tentativo di diffondere presso un ampio pubblico la cultura storica. Famoso è il suo Manuale di Storia per le scuole superiori, su cui si sono formate generazioni di italiani e di italiane.
Chi ha avuto la fortuna come me di studiare sui suoi manuali deve esserne orgoglioso.
Grazie Rosario Villari!