Description
Nel 1982, a Palmi, una piccola cittadina di Reggio Calabria, è stata inaugurata la Casa della Cultura, uno scrigno d’arte e di conoscenza dedicata a Leonida Repaci.
Leonida Repaci, originario di questa cittadina, scrittore, giornalista intellettuale nonchè antifascista italiano, fu una delle personalità di spicco più importanti nella cultura e nella politica del Novecento.
Fondò il premio Viareggio, del quale fu presidente fino alla morte e, pensate un po', nel 1959, Federico Fellini lo scelse per fare la parte di sé stesso nel film “La dolce vita”.
Nella casa della cultura di Palmi c’è la pinacoteca "Leonida ed Albertina Repaci” che contiene oltre 200 opere d'arte donate dallo scrittore e da sua moglie alla città, ed è una delle più grandi testimonianze dell’arte moderna e contemporanea dell'Italia meridionale.
La struttura oltre a tenere in vita la sua memoria è sede di moltissime manifestazioni e attività culturali, e, al suo interno, si svolgono, periodicamente, dibattiti, concerti e mostre d’arte.
Nel giardino dell’amata villa Pietrosa, dove l’intellettuale si rifugiava quando visitava la sua città, e che oggi è sede di questo complesso, vi sono alcuni reperti provenienti dal sito archeologico dell’antica Taureana. Dalla guardiola della villa, il posto preferito dello scrittore, c’è un panorama spettacolare su tutta la costa viola.