Description
L'Abbazia Florense si trova a San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza. È uno dei più grandi edifici religiosi della Calabria ed è legata alla figura di Gioacchino da Fiore un abate, teologo e studioso delle scritture sacre, molto venerato in queste terre.
Essa sorge in un luogo isolato dal tempo e fu eretta dopo la sua morte.
Infatti, al suo interno, nella cripta, si conserva l’urna con le spoglie di Gioacchino da Fiore, su cui è inciso un versetto dantesco.
Dante Alighieri, nella Divina Commedia, inserisce Gioacchino da Fiore nel paradiso, tra la schiera dei beati sapienti, corrispondenti agli odierni dottori della Chiesa.
L’abbazia è un tesoro di arte e cultura che rispecchia, attraverso un’architettura ricca di significati simbolici, la rivoluzione spirituale e culturale tanto desiderata e professata dall’abbate.
È in stile romanico, ha un'unica navata con le pareti spoglie che trasmettono semplicità e l’altare, in stile barocco, conserva una statua di legno di San Giovanni Battista.
Dal 1982, le sale dell’Abbazia ospitano il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti e il Museo Demologico dell’Economia, del Lavoro e della Storia Sociale Silana che, inaugurato nel 1984, è tra i musei etnografici più interessanti del Sud Italia.
“Non bisogna respingere il mondo come male e abbandonarlo ma occorre respingere il mondo come male per trasformarlo…” G. da Fiore