Attilio ed Emilio Bandiera. Patrioti risorgimentali
Description
I fratelli Bandiera furono due patrioti del Risorgimento italiano. Ufficiali della Marina austriaca, aderirono da giovanissimi alle idee di Giuseppe Mazzini, e fondarono una società segreta, sotto il nome di “Esperia”, allo scopo di liberare il popolo italiano dagli oppressori stranieri e di unificare l’Italia in un'unica Repubblica.
Sbarcati sulla foce del fiume Neto, con una spedizione armata allo scopo di incitare il popolo a ribellarsi contro il regno di Federico II di Borbone, i fratelli Bandiera furono traditi, catturati e condannati a morte. La loro fucilazione avvenne, nel 1844, nel Vallone di Rovito, un piccolo comune alle porte di Cosenza, che, ancora oggi, conserva una scultura bronzea, a mezzo busto, a loro dedicata.
Sempre a Cosenza c’è il monumento, conosciuto dai cosentini come la “Tomba dei fratelli Bandiera” che è un'opera di Giuseppe Pacchioni, eretta dopo l’Unità d’ Italia.
A San Giovanni in Fiore, dove furono catturati insieme ai loro compagni, c’è, invece, il famoso Cippo dei caduti Di Stragola che ricorda l’avvenimento.