Museo dei Brettii e degli Enotri. Cosenza
Description
Il Museo dei Brettii e degli Enotri, sorge nel complesso monumentale di Sant'Agostino e fu inaugurato il 17 ottobre 2009.
È il polo culturale di Cosenza che ospita, oltre ad un'esposizione archeologica permanente, anche mostre temporanee, concerti e incontri istituzionali.
IL Museo offre un percorso espositivo che va dall’età della pietra, fino al Risorgimento, passando per l’era classica e quella greca, e contiene numerosi reperti che valorizzano la storia di questo territorio.
Interessanti sono, al suo interno, le numerose tracce lasciate dagli uomini di Neanderthal in Calabria, ritrovate soprattutto nei giacimenti di Scalea, Cirella e Celimarro di Castrovillari e i reperti provenienti dalle necropoli enotrie di Torre del Mordillo, che sono il nucleo principale della mostra.
Qui potrete scoprire la storia dei cosiddetti "Brettii o Bruzi” di Calabri, un popolo di stirpe italica che fondò la città di Cosenza e una speciale considerazione va al Monetiere del Museo, circa trecento monete d’argento e di bronzo sono esposte in esso.
Al secondo piano del Museo è custodita la prima bandiera d’Italia e molti documenti che raccontano il cinquecento del sud Italia. Peraltro, questo piano è connesso con il Complesso di S. Agostino, carcere borbonico che ospitò, tra gli altri, i fratelli Attilio ed Emilio Bandiera, prima della loro esecuzione.