Description
Il parco naturale regionale delle Serre è un’area naturale protetta della regione Calabria, istituita nel 2004. Il nome “Serre”, secondo alcuni, deriverebbe dall’allineamento dei monti e delle colline che ricordano i denti di una sega, per altri, invece scaturirebbe dalla presenza di numerose segherie attive in età antica, altri ancora lo farebbero discendere dalla radice “Ser” (monte), da cui deriva anche lo spagnolo “Sierra”.
Situato tra l’Aspromonte e la Sila, è percorso da due lunghe catene montuose, comprende la valle del torrente Stilaro, attorno alla quale si estende il bellissimo “Bosco di Stilo”, caratterizzato dalla presenza dell’abete bianco, e la valle della fiumara Assi.
Molte sono le cascate che alimentano i suoi corsi d’acqua, la più alta è la Cascata del Marmarico.
Il parco ha una superficie di quasi 18000 ettari e comprende 26 comuni delle province di
Vibo Valentia, Catanzaro e Reggio Calabria.
La sua peculiarità è quella di riuscire a includere in sé il fascino incontaminato della natura, la storia, la cultura e la spiritualità.
Molti sono i luoghi di culto presenti nella sua vasta area, come la prima Certosa italiana: l’Abbazia dei monaci certosini di Serra S. Bruno.
Da non perdere è l’oasi naturalistica del lago dell’Angitola, che si trova nella piana di S. Eufemia. Protetta dal WWF, l’oasi è stata definita zona umida di importanza internazionale e ospita una grande varietà di uccelli, come il falco pescatore, l’airone bianco, e il gabbiano corallino.
Da non dimenticare la “Zona speciale di conservazione Lacina”, importante per il suo habitat e per le specie rare che ospita, e infine il “Museo delle Reali ferriere Borboniche” di Mongiana sicuramente da visitare.