Episodes
I grandi brand come H&M, Zara o Uniqlo stanno cercando di nobilitarsi assumendo professionisti provenienti dalle passerelle di Milano o Parigi. Affidandosi ai direttori creativi in pianta stabile, però, il fast fashion si sta riposizionando a livello semantico e non certo qualitativo nel settore premium. Il panorama della moda sta cambiando in maniera definitiva, e cercheremo di raccontarvelo in questa puntata del podcast “La teoria della moda”, a cura di Giuliana Matarrese. 
Published 11/15/24
Le piattaforme di streaming hanno scoperto, con decenni di ritardo, il potere evocativo delle storie che ruotano attorno al fashion system, ma non sono ancora capaci di maneggiarlo uscendo dagli stereotipi. Tranne in alcuni, eccezionali, casi. Ne parliamo nella nuova puntata de “La teoria della moda”, il podcast di Giuliana Matarrese per Linkiesta Etc
Published 10/04/24
Per Prada, vestire Caitlin Clark al draft della Wnba, la massima lega di pallacanestro femminile statunitense, è stata un’assoluta prima volta: una prima volta nel basket e una prima volta con una esordiente, donna. Significa che gli sport femminili stanno vivendo un vero e proprio Rinascimento, e la moda non ha intenzione di stare a guardare. 
Published 08/30/24
Sovraconsumo, sovrapproduzione, controllo della filiera, sfruttamento del lavoro, lobbisti del tessile: il fashion system deve superare diversi ostacoli prima di potersi definire lontanamente sostenibile (non solo in termini ambientali), e il percorso per riuscirci è ancora tortuoso
Published 06/14/24
 Il ritorno dell’estetica country, popolarissima anche fuori dagli Usa, dimostra che moda e società si influenzano a vicenda, anche nei modi più inattesi. 
Published 05/24/24
In questa puntata speciale de La Teoria della Moda, in collaborazione con Miu Miu, Giuliana Matarrese dialoga con la scrittrice e ricercatrice Olga Campofreda, che ha curato il Literary Club della maison del Gruppo Prada 
Published 05/07/24
Dal ritiro di Dries Van Noten ad Alessandro Michele che subentra a Pierpaolo Piccioli da Valentino: facciamo il punto nella prima puntata della nuova stagione de “La teoria della moda” 
Published 04/11/24
Dalla rivincita della moda italiana all’estero alla controversa campagna di Zara. Riavvolgiamo il nastro del fashion system nel 2023
Published 01/04/24
Dal ritorno di Phoebe Philo al “caso” Farfetch. Riavvolgiamo il nastro del fashion system nel 2023
Published 12/22/23
In passato, diverse maison sono state fondate, guidate e disegnate da mani femminili. Oggi, però, è sempre più una rarità. Perché? Ne parliamo in questa puntata de “La teoria della moda”.
Published 11/03/23
Il fashion system odierno è nei volti e nelle menti dei due imprenditori francesi. Ma il duopolio Lvmh-Kering inizia a togliere il respiro.
Published 09/15/23
Gli “uomini di una volta” non ci sono più (o sono in profonda crisi), e con loro anche un certo modo di vestire. Ma ci sono già delle alternative promettenti. Ne parliamo con Pierpaolo Piccioli e Luca Magliano
Published 07/21/23
La moda è al centro di una rivoluzione e di un ricambio, tra nuovi arrivi e licenziamenti. Cosa sta succedendo? Si tratta di mosse gattopardesche per cambiare solo all’apparenza?
Published 06/30/23
Un viaggio all’interno di tre archivi storici della moda italiana. Uno di questi è “WP Lavori in Corso”, che ha sostenuto la creazione di questa puntata
Published 06/11/23
Una puntata speciale dedicata al vero e unico padre della moda italiana: Walter Albini, precursore con la “P” maiuscola.
Published 05/19/23
Anno dopo anno si è perso il significato di un evento, il Met Gala, che è nato con uno scopo nobilissimo: sostenere economicamente l’ala museale del Met dedicata alla moda
Published 05/05/23
Le serie tv e i film dedicati alla moda stanno crescendo a vista d’occhio: è una bella notizia, ma ci sono dei rischi da non sottovalutare. Ne parliamo nella nuova puntata de “La teoria della moda”
Published 04/14/23
Da dove vengono i capi d’abbigliamento che acquistiamo? E come funzionano il confezionamento e il reperimento della materia prima? Ne parliamo in questa puntata speciale powered by Loro Piana.
Published 03/24/23
Da Valentino a Prada, sono sempre più i brand che collaborano con gli autori di testi poetici. Ciò accade spesso in modi originali, non seguendo gli schemi predefiniti dei percorsi ben noti dell’advertising e del marketing
Published 12/01/22
Nonostante le teorie più pessimistiche, la carta non può essere definita morta. Negli anni, però, ci sono stati dei cambiamenti notevoli. Cosa vuol dire, oggi, essere un magazine indipendente? E perché i brand del lusso sono sempre più interessati a lavorare con loro?
Published 11/10/22
Progettare l’oggi come se fosse già domani, unendo il bello all’utile: un approccio ha ispirato, in maniera diretta e indiretta, alcuni tra i più rinomati designer di oggi e di ieri. Ecco chi sono i modernisti della moda
Published 10/20/22
La scrittrice Marie Ottavi ci parla di “Karl”, un monumentale memoir sull’altrettanto monumentale couturier Karl Lagerfeld (1933-2019), ai tempi direttore creativo di Fendi e Chanel.
Published 09/29/22
Cottage-core, goblin mode, that girl, girl boss: i lemmi e i tropi lanciati da TikTok ormai non si contano più. Ma come nascono questi fenomeni, e perché, nonostante i milioni di visualizzazioni, dovremmo guardarli con il giusto distacco?
Published 09/15/22
Le cravatte, così come tutto il guardaroba formale, hanno ricevuto un colpo mortale dalla pandemia. Quindi, oggi, cosa si usa per raccontare e consolidare il potere?
Published 09/01/22