Episodes
Corleone, anni ’50. L’ascesa al potere di Luciano Liggio, da “scassapagghiara” di provincia a leader indiscusso della nuova mafia dei campi, destinata nel giro di pochi anni a prendersi Palermo e a imporre il proprio dominio sull’intera Organizzazione. Una storia che si dipana lungo i paesaggi dell’entroterra siciliano, dove le fatiche della vita contadina si intrecciano alle raffiche di mitra in un crescendo esasperante di violenza “western”.
CREDITS:
Muti è un podcast indipendente. I testi...
Published 08/26/22
Don Masino Buscetta non ha bisogno di molte presentazioni: l'uomo d'onore che infrange il muro dell'omertà e rivela i segreti di Cosa Nostra alla magistratura italiana. Una vita avventurosa, trascorsa tra l'Italia e il continente sudamericano, tra l'amore sconfinato per le donne e gli affari, gli agguati e soprattutto la fine di un mondo: quello della mafia stragista dei corleonesi e di un'impunità che sembrava invincibile.
CREDITS:
Muti è un podcast indipendente. I testi e le ricerche sono...
Published 07/12/22
Cosimo Cristina, il giornalista ventiquattrenne originario di Termini Imerese, è con tutta probabilità il primo cronista "suicidato" da Cosa Nostra, nel 1960. Ancora oggi, nonostante tutte le richieste di riapertura delle indagini, il suo caso è archiviato come "suicidio". Una storia di passione irrefrenabile per il proprio lavoro e di voglia di riscatto per la propria terra, ma sopratutto la storia di una giovane vita irrimediabilmente spezzata.
CREDITS:
Muti è un podcast indipendente. I...
Published 07/12/22
La storia di Giuseppa Di Sano, la prima madre-coraggio nella lotta alla mafia, e di sua figlia Emanuela, la prima giovane donna a cadere sotto i colpi della violenza mafiosa. Una vicenda che intreccia il proprio percorso con quello del Questore Sangiorgi, tragica testimonianza della falsità di ogni mitologia sulla mafia “buona e nobile” delle origini.
CREDITS:
Muti è un podcast indipendente. I testi e le ricerche sono di Gianfrancesco Iacono e Michele Scimè. La voce, il montaggio e la...
Published 07/12/22
Ultimi anni del XIX secolo. A Palermo, il questore Ermanno Sangiorgi, di origine romagnola, indaga sulle trame violente che intorbidano la vita del capoluogo siciliano. E' solo l'inizio di un complesso lavoro di ricerca che lo porta a comporre il primo organigramma di una misteriosa organizzazione criminale che si pone già, a pochi decenni dalla sua nascita, come uno Stato alternativo dentro il giovane Stato Italiano.
CREDITS:
Muti è un podcast indipendente. I testi e le ricerche sono di...
Published 07/12/22
Il primo Febbraio 1893, Emanuele Notarbartolo, aristocratico ed ex direttore del Banco di Sicilia, muore di morte violenta sul treno che lo riporta a Palermo da un'ispezione nelle sue terre di provincia. L'omicidio del marchese, considerato il primo cadavere eccellente della mafia siciliana, spalanca il vaso di Pandora: un universo oscuro, fatto di collusioni tra potere politico, imprenditoriale e criminale si rivela al mondo.
CREDITS:
Muti è un podcast indipendente. I testi e le ricerche...
Published 07/12/22
Muti è un podcast che racconta la mafia sin dalle sue origini, nei tempi e nei luoghi che hanno visto sorgere e consolidarsi il maggior fenomeno criminale della storia italiana. Un racconto che si concentra intorno alle figure di chi, prima di ogni altro, ha intuito la natura di questo fenomeno e ha spesso pagato con la vita la propria resistenza.
CREDITS:
Muti è un podcast indipendente. I testi e le ricerche sono di Gianfrancesco Iacono e Michele Scimè. La voce, il montaggio e la...
Published 07/06/22