Description
In una giornata segnata dai primi scontri sul terreno tra le truppe di terra israeliane che hanno invaso il Libano e i combattenti di Hezbollah, e segnata da nuovi bombardamenti su Beirut e Damasco, oggi parliamo con Leila Belhadj Mohamed, giornalista esperta di Nord Africa e Asia Occidentale.
Da come viene percepita questa crisi regionale nei Paesi non direttamente coinvolti nel conflitto, ai doppi standard su tutte le sponde del Mediterraneo, fino alla postura della stampa italiana. Questa crisi è anche una guerra di narrazioni, semplificazioni e di troppa, troppa paura della complessità.
Questa serie è un progetto indipendente. Se vuoi contribuire con una donazione puoi farlo su https://ko-fi.com/marcomagnano.
I media israeliani hanno diffuso voci di un cessate il fuoco mediato dagli USA, ma l’inviato statunitense Amos Hochstein ha smentito progressi concreti. Secondo CNN e Axios, Netanyahu avrebbe approvato l’accordo “in linea di principio”, ma restano nodi da sciogliere. Israele insiste per mantenere...
Published 11/25/24
Sabato, Israele ha colpito il quartiere di Basta, nel centro di Beirut, uccidendo almeno 29 persone e ferendone 76. L'attacco, diretto a un presunto leader di Hezbollah, ha devastato un edificio di 8 piani. Nella periferia sud di Beirut, i bombardamenti hanno coinvolto Choueifat, Hadath e Bourj...
Published 11/24/24