Description
Il ministro degli Esteri libanese, Abdallah Bou Habib, ha rivelato che Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, aveva accettato una tregua di 21 giorni proposta da Stati Uniti e Francia, poco prima del suo assassinio da parte di Israele. Questo spiega il tempismo dell’attacco, avvenuto mentre si apriva uno spiraglio per una pausa nei combattimenti.
Gli attacchi israeliani in Libano, soprattutto contro il sud e la periferia sud di Beirut, continuano senza sosta. Mercoledì notte, un bombardamento nel quartiere di Bachoura, vicino al Parlamento libanese, ha ucciso nove persone. Si sospetta l’uso di bombe al fosforo bianco, ma la notizia non è confermata. L’esercito israeliano ha colpito anche Hachem Safieddine, probabile successore di Nasrallah, e ha affermato di aver preso di mira un incontro di alti leader di Hezbollah.
Nel frattempo, sul confine tra Libano e Israele, la situazione rimane tesa con scontri tra Hezbollah e le truppe israeliane, che avanzano lentamente. Israele ha emesso nuovi ordini di evacuazione per 35 località nel sud del Libano, spingendo sempre più persone a fuggire verso nord, mentre le stime UNHCR indicano che quasi 300.000 persone sono già fuggite verso la Siria.
Gli attacchi israeliani continuano anche a colpire operatori sanitari e soccorritori: finora, 97 operatori sanitari sono stati uccisi e 188 feriti. L’Iran, attraverso la Guida suprema, ha promesso di non arretrare di fronte a Israele, mentre Hezbollah ha sepolto temporaneamente Nasrallah in un luogo segreto per timore di ulteriori attacchi.
Questa serie è un progetto indipendente. Se vuoi contribuire con una donazione puoi farlo su https://ko-fi.com/marcomagnano.
I media israeliani hanno diffuso voci di un cessate il fuoco mediato dagli USA, ma l’inviato statunitense Amos Hochstein ha smentito progressi concreti. Secondo CNN e Axios, Netanyahu avrebbe approvato l’accordo “in linea di principio”, ma restano nodi da sciogliere. Israele insiste per mantenere...
Published 11/25/24
Sabato, Israele ha colpito il quartiere di Basta, nel centro di Beirut, uccidendo almeno 29 persone e ferendone 76. L'attacco, diretto a un presunto leader di Hezbollah, ha devastato un edificio di 8 piani. Nella periferia sud di Beirut, i bombardamenti hanno coinvolto Choueifat, Hadath e Bourj...
Published 11/24/24