Description
Israele ha approvato leggi che limitano le operazioni di UNRWA, l'agenzia per i rifugiati palestinesi, vietando la collaborazione con funzionari israeliani e riducendo le tutele legali per i suoi lavoratori. Nonostante le accuse di Israele contro UNRWA, nessuna prova concreta è stata fornita, e le leggi sono state adottate senza la risposta degli alleati occidentali.
Nel frattempo, Hezbollah ha nominato Naim Qassem come nuovo Segretario Generale, succedendo a Hassan Nasrallah. Qassem, figura di lunga data all'interno del partito, rappresenta una continuità ma è visto come un bersaglio per Israele, che intende eliminare i leader di Hezbollah. La sua nomina arriva in un contesto di crescente tensione, con Israele che continua la sua invasione del Libano, concentrando attacchi nella regione della Bekaa e a Baalbek, con un alto numero di vittime.
In Gaza, gli attacchi israeliani hanno colpito pesantemente Beit Lahiya, causando la morte di almeno 93 persone in un condominio che ospitava sfollati. Negli ultimi tre settimane, il nord di Gaza ha subito un assedio devastante, portando a oltre 700 vittime, la maggior parte donne e bambini. Le condizioni umanitarie sono critiche, con circa 100.000 persone bloccate senza aiuti significativi. I palestinesi temono che Israele stia attuando un piano per evacuare la popolazione civile e considerare chi rimane un militante. La reazione della comunità internazionale continua a essere assente.
Questa serie è un progetto indipendente. Se vuoi contribuire con una donazione puoi farlo su https://ko-fi.com/marcomagnano.
I media israeliani hanno diffuso voci di un cessate il fuoco mediato dagli USA, ma l’inviato statunitense Amos Hochstein ha smentito progressi concreti. Secondo CNN e Axios, Netanyahu avrebbe approvato l’accordo “in linea di principio”, ma restano nodi da sciogliere. Israele insiste per mantenere...
Published 11/25/24
Sabato, Israele ha colpito il quartiere di Basta, nel centro di Beirut, uccidendo almeno 29 persone e ferendone 76. L'attacco, diretto a un presunto leader di Hezbollah, ha devastato un edificio di 8 piani. Nella periferia sud di Beirut, i bombardamenti hanno coinvolto Choueifat, Hadath e Bourj...
Published 11/24/24