Episodes
Alex, un appassionato videomaker e autoproclamato Apple fanboy, risponde a un video di Pugliese discutendo vari argomenti che spaziano dal significato eccessivamente enfatizzato dello storytelling nel marketing, al cambiamento di Apple nel tempo.
Critica l'uso ridondante del termine "storytelling" nel settore creativo e nel marketing, ricordando un periodo in cui questa parola, come altre buzzwords, divenne una moda passaggera.
Riflette sulla differenza tra il lancio dell'iPhone originale e i...
Published 11/21/24
Alex Raccuglia, condivide il suo dilemma su come affrontare le conseguenze di due bug introdotti in tre linee di codice di un programma legato a “Disc Content A”I, un progetto su cui lavora dopo aver completato e consegnato una versione aggiornata di "transcriber".
Rivela che le opzioni da considerare per risolvere il problema sono tre, senza però decidere quale percorso prendere.
Alex racconta di aver cambiato il database sottostante del suo progetto per migliorarne le prestazioni, ma ciò ha...
Published 11/18/24
Alex, uno sviluppatore di software, condivide il suo processo mentale e tecniche di sviluppo legate all'applicazione su cui sta lavorando da otto mesi, senza aspettative di successo ma con la determinazione di portarla a termine.
Ha introdotto un nuovo database, migliorando significativamente le prestazioni dell'applicazione e gestionando meglio l'accesso concorrente ai dati.
Descrive come l'applicazione gestisce file di grandi dimensioni, sfruttando processi in parallelo per ottimizzare i...
Published 11/11/24
Alex Raccuglia presenta il suo podcast "Techno Pillz" dove condivide le sue esperienze e pensieri come sviluppatore software e video producer.
Questo episodio tocca due temi principali; il primo suggerito da un ascoltatore e il secondo riguarda le riflessioni di Alex.
Mentre guida, Alex discute le complicazioni legate al trasporto di attrezzature audio-video e le sue considerazioni sull'uso dell'intelligenza artificiale in relazione ai metadati AI, evidenziando come gli algoritmi possano...
Published 11/04/24
Alex Raccuglia introduce un nuovo modo di presentare il suo podcast "Techno Pillz" o "The Morning Rant", a seconda del formato audio o video.
Durante i suoi viaggi quotidiano da casa all'ufficio, racconta i suoi pensieri, idee utili per la sua attività di sviluppatore, e le sue frustrazioni con il traffico milanese.
Alex esprime una chiara preferenza per una comunicazione diretta e non filtrata, criticando i podcast troppo prodotti e scriptati.
Rivela di lavorare alla riscrittura del database...
Published 10/28/24
Alex discute dei preparativi per una diretta podcast, discutendo di questioni tecniche legate all'audio e alla musica che intende utilizzare.
Mostra particolare attenzione verso i dettagli per assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione.
Tra le tematiche affrontate, c'è anche il benessere dei colleghi e la gestione del lavoro dietro le quinte del podcast, mostrando cura e attenzione per il team.
Esprime la volontà di fare una buona impressione sugli ascoltatori e di offrire un contenuto di...
Published 10/27/24
**Descrizione del Video:**
Ciao a tutti! 🎉
Oggi ci ritroviamo in un video pieno di discussioni tecniche e riflessioni personali, proprio mentre il freddo invernale bussa alle porte. Sarà un episodio di circa dieci minuti, senza pubblicità, per parlare di un po' di cazzate sul mindset e sulla programmazione!
In questa puntata, esploreremo i miei recenti sbalzi di energia legati allo sviluppo della mia applicazione e le mie esperienze con Core Data e Swift Data. Scoprirete anche i retroscena...
Published 10/20/24
🎤 In questo episodio di *Techno Pillz*, Alex Raccuglia si immerge in un flusso di coscienza sull'avvicinamento alla singolarità dell'intelligenza artificiale, raccontando la sua esperienza nell'utilizzare un sistema AI per generare le note dell'episodio per il suo podcast sul vino.
Scopri come un prompt ben strutturato abbia rivoluzionato il suo approccio al lavoro, dando vita a riflessioni sui limiti e le potenzialità delle tecnologie emergenti.
🍷 Successivamente, Alex parla di "Il vino lo...
Published 10/14/24
Lo sai che Google ha sviluppato uno strumento che consente di creare Podcast a partire da qualsiasi documento?
E, ovviamente, noi che siamo curiosi e allo stesso tempo spaventati del fatto che questa tecnologia prenderà il nostro posto, lo abbiamo provato.
È un capolavoro? È una cagata pazzesca? È un punto grigio in mezzo alle sfumature di rosso e verde? E tutte queste cose messe insieme?
Scoprilo insieme a noi in questa spettacolare serata in diretta Con Simone Pizzi e Alex Raccuglia, un...
Published 10/09/24
Alex, affronta l'esperienza di adattarsi alla vita dopo una relazione, sottolineando come le persone tendano a riempire il vuoto sentimentale con attività e compagnia per evitare la solitudine e la riflessione personale.
Non più nella fase della ricerca frenetica di compagnia, essendo sposato da 13 anni, Alex riflette sulla possibilità di utilizzare il tempo da solo per dedicarsi a sé stesso, come dormire, praticare attività fisica, e guardare serie TV, anche se la presenza di un...
Published 10/07/24
Alex affronta il complesso problema di trovare il fotogramma migliore in un video per uso aziendale, necessario per presentare i medici in una pagina web.
La difficoltà risiede nel lavorare con video compressi di bassa qualità, dove trovare un frame adatto diventa un'ardua sfida.
Alex esplora possibili soluzioni tecniche, rimanendo critico verso l'atteggiamento superficiale dei colleghi e la pressione dei clienti.
Durante il racconto, emergono riflessioni sul lavoro d'ufficio, la competizione...
Published 09/30/24
Alex introduce un concetto innovativo chiamato "metasoftware," spiegando come si tratti di programmi che migliorano o aggiungono funzionalità a software esistenti.
Questi strumenti possono essere script o plugin, che consentono di automatizzare operazioni ripetitive senza dover aggiornare l'applicazione principale.
Alex condivide esperienze personali di interazione con metadati generati dall'AI, evidenziando come un'assistente virtuale, come ChatGPT, possa fornire risposte più complete di...
Published 09/23/24
Alex, un power user che si occupa di multi-tasking intensivo, lavora usualmente tra l'ufficio e casa con due monitor per postazione.
Ha sempre molte applicazioni e finestre aperte contemporaneamente, trovando fastidioso l'automatismo di Senkula che riordina le finestre.
Scherza sul proprio disagio con tale automatismo e racconta di averlo disattivato solo dopo aver scoperto come fare.
Si definisce ironicamente un genio fastidioso dai toni volgari quando parla di abbandonare Mailchimp per le...
Published 09/16/24
🎉 Benvenuti a Techno Pillz! Oggi ci immergiamo nella nuovissima presentazione degli **iPhone 16** e dell'**Apple Watch 10**! 🍏📱 Assieme ai nostri ospiti, Filippo Strozzi, Valerio Galano, Daniele Borghi e Simone Pizzi, vi porteremo attraverso la follia e le curiosità di questo keynote, mentre commentiamo e analizziamo ogni novità e funzionalità degli ultimi prodotti Apple.
Ci interrogheremo su tutto, dai nuovi colori degli iPhone (sì, saranno orribili come sempre!) ai dettagli sull’Apple Watch...
Published 09/11/24
Durante l'estate, Alex ha dedicato tempo a finalizzare la versione 2 di NQR, integrando nuove funzionalità per generare immagini, sfruttando vari modelli come Dall-E di OpenAI.
Sebbene il processo sia stato laborioso a causa delle sue limitazioni familiari, Alex ha ottenuto risultati soddisfacenti.
Ha anche preparato un trailer che mostra queste nuove funzionalità e ha condiviso il feedback positivo ricevuto da utenti americani.
Nonostante il progetto comporti costi considerevoli, Alex ha...
Published 09/09/24
🚀🎶 **Buongiorno a tutti, carissimi amici!** 🎉🎧
È tempo di dar vita a un'idea che ho in mente da un anno e mezzo! 🎤💡 Siete pronti per il **MDB Song Contest**? 🎶 Questo è il primo episodio di una serie di puntate crossover tra i miei due podcast: **MDB Samaradio**, dedicato alla musica, e **Techno Pillz**, dove parlo di tecnologia e sviluppo.
In questo episodio esploreremo la questione: **"Qual è la canzone più grande di tutti i tempi?"** 🎵🤔 Ma non sarà un compito semplice! Ho in mente un...
Published 09/02/24
Alex Raccuglia presenta "The Morning Rant", uno spin-off del podcast "Techno Pillz", in cui condivide il suo flusso di coscienza su vita e lavoro, tra sviluppo software e produzione video.
Recentemente, ha trascorso il tempo a lavorare su un'app chiamata NQR, progettata per gestire metadati generati da contenuti trascritti, utilizzando l'intelligenza artificiale.
NQR consente di elaborare prompt per creare riassunti, trovare argomenti e generare contenuti per diverse piattaforme social,...
Published 08/26/24
Alex Raccuglia si presenta come un regista di spot televisivi e contenuti videopromozionali, lavorando principalmente con case farmaceutiche.
Ha anche una seconda attività come sviluppatore di software, creando programmi per facilitare il proprio lavoro principale e quello di altri nel settore dei video.
Nonostante abbia avuto un anno precedente molto successo economicamente, prevede che quest'anno le cose non andranno altrettanto bene.
Alex utilizza veicoli come spazio per registrare i suoi...
Published 08/19/24
Alex si trova ad affrontare le sfide dell'invecchiamento, risvegliandosi alle tre di notte senza un motivo particolare e decidendo di iniziare a lavorare in salotto alle quattro meno dieci.
Decide di condividere i suoi progressi con un progetto precedente, l'app Teo Teorica, e introduce una nuova versione di Transcriber, beneficiando dell'aggiornamento fornito da OpenAI, in particolare GPT-4 e Mini.
Sottolinea l'ironia degli scopi capitalistici dietro le grandi aziende tecnologiche come...
Published 08/12/24
Nel testo, Alex Raccuglia narra in modo vivace e variegato della sua esperione di sviluppo di una nuova applicazione, "Folder3", ideata per facilitare la gestione di progetti attraverso un'efficace organizzazione delle cartelle.
Racconta di aver creato un sistema basato su Dropbox per semplificare la strutturazione di nuovi progetti, dividendo le cartelle per video e fotografie e spiegando come la sua applicazione possa automatizzare questo processo.
Alex riflette anche sulla portata e le...
Published 08/05/24
Alex G.
Raccuglia, meglio noto come AlexG ai tempi d'oro, conduce "The Morning Rant", uno show di Runtime Radio, dove esprime liberamente i suoi pensieri, in analogia con il montaggio video.
Nel racconto, AlexG visita i suoi genitori per una colazione, pontificando sull'importanza di coccolarsi di tanto in tanto.
Espone inoltre i suoi piani di lavoro durante le vacanze di agosto, nonostante lamenti le indecisioni dei suoi collaboratori su determinati progetti.
AlexG dedica parte dello show a...
Published 07/29/24
Alex, uno sviluppatore di software e regista di spot televisivi, conduce il suo podcast "The Morning Rant" durante il tragitto casa-ufficio.
In questa puntata, pur essendo breve nell'esposizione, presenta una lunga introduzione dove mette in luce la sua ambizione di migliorare economicamente, senza però adagiarsi nei luoghi comuni sulla felicità legata al denaro.
Parlando delle sue iniziative, evidenzia il lavoro sull'applicazione "Pause Cutter" - che ottimizza i video eliminando le pause - e...
Published 07/22/24
Alex, sviluppatore e videomaker, durante un viaggio verso l'ufficio, racconta di essere in ritardo a causa della moglie e introduce la possibilità di essere incaricato da un'azienda terza per sviluppare un'applicazione custom per macOS.
Descrive tre livelli di complessità e costi crescenti dell'app, valutando la probabilità che ogni livello venga scelto dall'azienda.
Discute anche le sfide tecniche, incluso l'uso di algoritmi di hashing per gestire i file, e come mira a ottimizzare...
Published 07/15/24
Alex riflette sulle sue esperienze con diversi linguaggi di programmazione, esordendo con la sua frustrazione nei riguardi di BASIC, un linguaggio che trovava limitato e poco didattico.
Prosegue illustrando l'impatto del Pascal durante gli anni della scuola, apprezzando l'introduzione ad un ambiente di sviluppo integrato e le nuove possibilità che questo offriva.
Descrive poi la sua esplorazione dell'Assembly Z80 e l'antipatia per il linguaggio C, trovandone la sintassi complicata e poco...
Published 07/08/24