Description
Oggi siamo in Francia, è il 1670. L’arrivo della primavera ha iniziato a intiepidire le giornate, le porte di una cantina scavata nel gesso bianco sono aperte.
Scendiamo lungo la rampa che ci porta in profondità e arriviamo in una grande stanza piena di bottiglie distese. Riconosciamo dall’abito nero un monaco benedettino, è Pierre Perignon, il Dom più famoso del mondo.
Ha in mano una bottiglia appena stappata. Se ne versa un sorso, lo assaggia. Un sorriso si disegna sul volto severo, è sorpreso, chiama i suoi collaboratori ad assaggiare: “Venite Fratelli, stiamo degustando le stelle”.
Ecco, questo aneddoto non è mai successo, questo fatto non ha cambiato la storia del vino.
Pierre Perignon sarà uno dei protagonisti della nostra storia di oggi, ma non per questa frase che non ha mai pronunciato.
George Taber è un giornalista americano, si occupa di lifestyle e scrive per il prestigioso quindicinale Time Magazine, sia nell’edizione americana che in quella europea.
È arrivato a Parigi nel 1973 per raccontare ai lettori quello che probabilmente è il momento di maggior successo mondiale...
Published 12/15/23
Diciamo la verità, gli Inglesi hanno avuto un ruolo molto importante nella storia del vino e in questa puntata vi raccontiamo alcuni fatti, alcune scoperte e alcune invenzioni che realmente hanno rivoluzionato l'intero mondo.
Oggi parliamo di Marsala, Sherry... ma anche delle scoperte...
Published 09/29/23