Episodes
Dopo la pausa Natalizia ritorna Metro con una formazione ridotta che è ormai una consuetudine, tra impegni e lavori vari.
Si parla di fitness, palestra, sport, insomma tutto quello che ci serve dopo le abbuffate di fine anno.
Un buon modo per riprendere l’anno con qualcosa di salutare e che magari vi farà venir voglia di tenervi in forma.
Published 01/19/16
Dopo un mese di pausa forzata a causa dei numerosi impegni, Stefano e Filippo si rimettono dietro ai microfoni per fare il punto della situazione Apple Watch - piattaforma WatchOS.
Published 12/10/15
I microfoni si accendono su Stefano e Gianfranco che discutono con Jacopo Ranzani riguardo a come Internet abbia modificato i loro rapporti sociali, tra orizzonti espansi e convenzioni scomode.
Published 10/22/15
Senza Stefano, Filippo, Gianfranco e Simone parlano del declino delle vendite dei Kindle e degli eBook. Cartaceo o digitale, e perché? Si finisce a parlare di macchine del caffè. Boh.
Published 10/08/15
Con iOS 9 Apple ha introdotto i “content blockers”, tradotto: la fine dei banner giganti copri-contenuto a cui certe testate ci hanno abituato negli ultimi tempi. Ne discutiamo in questa puntata, chiedendoci cosa comporti per il web questo cambiamento.
Published 09/24/15
Complice un caldo torrido, i nostri eroi registrano in condizioni di disagio profondo: questo non li ferma dal fare un'ultima puntata prima della pausa estiva in cui parlano di Apple Music e musica in generale, tra sbiascicamenti e svenimenti dal caldo. Mi raccomando, state all'ombra nelle ore più calde della giornata! A settembre!
Published 07/21/15
Finito il WWDC 2015, ritorna Metro portando con se tutte le novità del Keynote Apple.
Simone è di nuovo operativo, ma si piange la scomparsa di Gianfranco, che tornerà il terzo giorno per giudicare i vivi e i morti.
Mentre Filippo gioca con le icone sul suo nuovo Orologio, Stefano ci racconta la sua esperienza a freddo con il nuovo device.
Published 06/16/15
Una puntata originale e fresca, che parte dal nulla e si conclude allo stesso modo: si parla di Instant Articles, del futuro di Facebook, del senso degli Stickers su Telegram e di Gianni Morandi. Boh?
Published 05/26/15
Simone è temporaneamente assente ma Metro guadagna un nuovo conduttore: Filippo Corti. Si parla di rumours, blog italiani ed internazionali, fonti di informazioni preferite; sempre con un occhio alla "bigger picture".
Published 05/12/15
Il team di Metro, con Filippo Corti di Bicycle Mind e Brevi Accenni, parla di privacy, podcast e wearable al giorno d'oggi e in futuro.
Published 04/28/15
Dopo aver (s)parlato delle principali applicazioni di messaggistica, i vostri podcaster preferiti (Travaini e Zorzi, chi?) tornano a trattare il tema social: insieme ad Antonio Barbone raccontano le loro esperienze con le nuove app di broadcasting – Meerkat e Periscope - e provano a capire quale sarà il futuro delle comunicazioni digitali e l'impatto di queste nuove tendenze.
Published 04/14/15
Partendo alla lontana (un’eclissi?) i nostri (vostri?) eroi (buffoni?) finiscono a parlare di app di messaggistica oggi: dagli aspetti più tecnici alle implicazioni sociali e culturali.
Published 03/31/15
Metro torna a parlare di tecnologia: mercato dei wearable (Apple Watch), tablet e MacBook. Meno specifiche tecniche, più emozione!
Published 03/17/15
Finalmente a formazione completa, il team di Metro parla del proprio esperimento su Medium, di come gli strumenti creativi disponibili oggi alzino il livello minimo qualitativo dei contenuti, ma sopratutto di come non per questo il very brutto scompaia.
Published 02/17/15
Per questa puntata, sempre orfani di Simone, Stefano invita un suo vecchio compagno di corso, Danilo: insieme a Gianfranco si fanno una bella chiacchierata su strade alternative all'università, creatività ed informatica e tante altre belle cose che scoprirete solo ascoltandoci.
Published 02/03/15
Dopo aver risposto alla domanda di un ascoltatore, si va a parlare di creatori in tutti gli ambiti possibili immaginabili, e del loro rapporto con il consumatore/utente. Visione, interpretazione nel modo dell’arte, della letteratura, delle app.
Published 01/20/15
Aspettando il ritorno di Gianfranco, Stefano e Simone invitano Angelo, un ragazzo di 36 anni che ha appena aperto un “negozio” di chitarre vintage a Milano. Le condizioni e la location di registrazione sono di fortuna e la qualità audio ne risente. Ma la passione e l’entusiasmo che Angelo trasmette fanno dimenticare in fretta i problemi tecnici e trasformano questa trentesima puntata in una calda e sincera chiacchierata, che vi piacciano o meno gli strumenti musicali.
Published 01/06/15
Dopo aver risposto alla domanda di un ascoltatore, si va a parlare di creatori in tutti gli ambiti possibili immaginabili, e del loro rapporto con il consumatore/utente. Visione, interpretazione nel modo dell’arte, della letteratura, delle app.
Published 12/23/14
I quattro conduttori dimostrano tutta la propria incompetenza (ma anche passione) per quanto concerne il mondo del cinema. Ritorni di film storici, proposte recenti, cosa andare a vedere il cinema e cosa invece recuperare in home video. Ci sarà da divertirsi.
Published 12/09/14
Aspettando il tanto atteso rientro del "baffuto" Gian, Simone e Stefano ospitano Giorgio, un giovane ragazzo appassionato di musica, che ha da poco lanciato youngmusicwirters, un piccolo grande progetto digitale.
Approfittando della sua presenza, si cercherà di capire quali sono le problematiche, i limiti e gli ostacoli che si incotrano nel dare vita a qualcosa di nuovo.
Shownotes
youngmusicwriters.it
YMW - Twitter
Ezio Guaitamacchi
Come è fatto YMW?
Five For You
YMW Official -...
Published 11/25/14
Partendo dal suggerimento su Twitter, questa puntata si parla di musica: come la ascoltiamo, cosa, quando, perché. Si degenera anche un po’, ma questa è un’altra storia.
Published 11/11/14
In questa puntata Gianfranco, Simone e Stefano (ok, sopratutto Stefano) parlano di Open Source e si domandano per quali ragioni si dovrebbe scegliere un programma “libero” rispetto ad uno commerciale. Come al solito finiscono per divagare, ma in maniera interessante.
Published 10/28/14
Tre paesi, tre fusi orari, quattro fusi. Ai tre conduttori di Metro si unisce per questa puntata anche Luca Soldaini che, direttamente da Washington DC, ci illustra uno spaccato di vita Americana.
Published 10/14/14
Stefano, Gianfranco e Simone questa settimana meditano su iOS8 e sull'iPhone 6, prima di lasciare spazio alle cose più importanti: Goat Simulator. In chiusura si parla di nomadismo digitale (?!?!).
Published 09/30/14