Description
E’ l’aprile del 1982. Roberto Rosone, direttore generale e vicepresidente del Banco Ambrosiano ai tempi dello scandalo del caso Calvi, sta uscendo dalla sua abitazione in via Pola. Proprio al momento di uscire dallo stabile, la portiera lo mette in guardia da due tipi loschi che da diverse ore sembravano aspettare qualcuno all’uscita del palazzo.
Nonostante l’avvertimento Rosone però varca l’uscio ed è lì che uno dei due uomini, munito di pistola e passamontagna, fa fuoco sul manager. Il destino però è dalla parte di Rosone, perché la pistola si inceppa permettendo alla potenziale vittima di scappare. Per ironia della sorte, a perdere la vita quel giorno è proprio l’assassino che, mentre fugge sullo scooter guidato dal complice, viene colpito da un proiettile sparato da una guardia giurata del Banco Ambrosiano. Il killer muore sul colpo e si scopre allora che si tratta di Danilo Abbruciati, uno dei boss della Banda della Magliana.
ll tentato omicidio avvenne dopo che Rosone vietò ulteriori crediti senza garanzia concessi dal Banco Ambrosiano ad alcune società legate a Flavio Carboni, il faccendiere sardo anch’egli legato alla banda criminale.
Non sapremo però mai per certo per conto di chi Abbruciati volesse compiere quella che poteva essere un’intimidazione come un tentato omicidio. Sappiamo però che un mese e mezzo dopo a morire fu Roberto Calvi, ma anche in questo caso non verrà mai chiarito se tra l’attentato Rosoni e la morte del banchiere ci fosse un collegamento o meno.
Si chiamava Vincenzo Raiola il poliziotto che morì in quel maggio del 1999. Il decesso avvenne a causa di una ferita alla testa, riportata durante un conflitto a fuoco con un gruppo di rapinatori in via Imbonati.
Alle 5 del mattino del 14 maggio una banda di criminali, armata di fucili d’assalto...
Published 06/28/21
Tra le pagine più cupe della recente storia di Milano si annovera anche il periodo di attività di quella che passò alla storia come la banda di via Padova: un gruppo di malviventi assai eterogeneo, composto da pluripregiudicati e incensurati, delinquenti e personalità insospettabili. Tra il 1998...
Published 06/23/21