Description
A portare ancora i segni sul corpo le ferite collaterali dell’omicidio che avvenne nella gioielleria di via Mercantini è Alberto Torregiani, che rimase paralizzato sulla sedia a rotelle durante lo scontro a fuoco in cui morì il padre orafo e proprietario del negozio.
Il delitto di Pierluigi Torregiani aveva però un antefatto decisivo, ossia un tentativo di rapina che l’uomo subì qualche giorno prima mentre era a cena con la figlia e alcuni amici vicino Porta Venezia. Qui venne aggredito e coinvolto in un tentativo di furto. Seguì poi una sparatoria in cui anche Pierluigi utilizzò la sua pistola regolarmente registrata, facendo fuoco. Rimasero uccisi un cliente della pizzeria e uno dei banditi. L’orafo venne subito acclamato dall’opinione pubblica come una sorta di giustiziere metropolitano.
Fu sicuramente questo il motivo che suscitò nel commando dei PAC tanta sete di vendetta e che portò i suoi uomini ad affrontare Torreggiani pochi giorni dopo nel suo negozio. Entrati con aria minacciosa nello stabile di via Mercantini, incontrarono Pierluigi che tirò prontamente fuori la sua pistola. Torregiani sbagliò però il tiro e sparò sulla schiena del figlio. Seguirono i colpi dei banditi che investirono l’uomo, dandogli il colpo di grazia con un proiettile alla testa.
I PAC poco più tardi rivendicarono l’agguato, tra i mandanti del delitto vi era anche Cesare Battisti: pluricondannato, più volte arrestato e sempre evaso dal carcere. Nonostante le numerose condanne all’ergastolo, da sempre riesce a sfuggire al suo meritato castigo.
Si chiamava Vincenzo Raiola il poliziotto che morì in quel maggio del 1999. Il decesso avvenne a causa di una ferita alla testa, riportata durante un conflitto a fuoco con un gruppo di rapinatori in via Imbonati.
Alle 5 del mattino del 14 maggio una banda di criminali, armata di fucili d’assalto...
Published 06/28/21
Tra le pagine più cupe della recente storia di Milano si annovera anche il periodo di attività di quella che passò alla storia come la banda di via Padova: un gruppo di malviventi assai eterogeneo, composto da pluripregiudicati e incensurati, delinquenti e personalità insospettabili. Tra il 1998...
Published 06/23/21