Description
Nel 1975 le strade di Milano continuavano ad essere palcoscenico di numerose manifestazioni. In particolare, il 16 aprile di quell’anno i militanti di estrema sinistra rivendicavano il diritto alla casa e tutto, durante la manifestazione, sembrava stare filando liscio. Fu al termine del corteo che un gruppo di militanti antifascisti incontrò tre esponenti del FUAN e MSI all’altezza di Piazza Cavour e non si trattennero dall’aggredirli.
Due di loro riuscirono a fuggire, il terzo, Antonio Braggion, si rifugiò nella sua sua macchina. Aggredito a colpi di spranga e chiave inglese, tirò fuori la sua pistola detenuta illegalmente e sparò due colpi, uno dei quali uccise colpendo in pieno volto Claudio Varalli, militante del Movimento lavoratori per il socialismo.
Braggion si costituì dopo una lunga militanza, non si sentì mai colpevole e si appellò sempre alla legittima difesa.
A seguito di questa vicenda furono numerosi gli scontri che si susseguirono nelle piazze e che videro fronteggiarsi con violenza le due estreme fazioni politiche. In una di queste occasioni, a perdere la vita fu così anche Giannino Zibecchi, militante del Coordinamento dei comitati antifascisti, morto schiacciato da un autocarro della polizia durante una manifestazione.
Nel 1982 la Corte di Cassazione dichiarò prescritto il reato di eccesso colposo di legittima difesa imputato a Braggion, mentre la sua detenzione illegale di arma da fuoco venne coperta dal condono. Nessuno mai pagò invece per la morte di Giannino Zibecchi.
Si chiamava Vincenzo Raiola il poliziotto che morì in quel maggio del 1999. Il decesso avvenne a causa di una ferita alla testa, riportata durante un conflitto a fuoco con un gruppo di rapinatori in via Imbonati.
Alle 5 del mattino del 14 maggio una banda di criminali, armata di fucili d’assalto...
Published 06/28/21
Tra le pagine più cupe della recente storia di Milano si annovera anche il periodo di attività di quella che passò alla storia come la banda di via Padova: un gruppo di malviventi assai eterogeneo, composto da pluripregiudicati e incensurati, delinquenti e personalità insospettabili. Tra il 1998...
Published 06/23/21