Episodes
Lo scettro del comando passa così al giovane e brillante Matteo Messina Denaro, figlio d'arte della mafia trapanese, ferreo alleato di Totò Riina e sodale nella strategia terroristica. Un boss diverso dai suoi predecessori, moderno e anticonformista, capace quando necessario di violenze spietate, attratto dai piaceri della vita, dalle belle fimmine e dalle buone letture. Ma anche uno che ha fatto propria la lezione di Provenzano sull'inabissamento di Cosa nostra. Soltanto nel gennaio 2023,...
Published 03/14/24
Con l'arresto di Bagarella e Brusca l'eredità e il progetto sanguinario di Totò Riina sembrano finiti per sempre. Benché malato, l'uomo che per oltre quarant'anni ha diviso lo scettro del comando con Riina si trova finalmente solo, in grado di determinare la nuova strategia. Non più vendetta e sangue. Cosa nostra nelle sue intenzioni deve tornare a operare sottotraccia, dedicandosi a suoi affari senza farsi notare. Per questo prosegue la sua latitanza agreste comunicando tattica e direttive...
Published 03/07/24
Rimane però ancora libero Giovanni Brusca, il killer di Riina, l'uomo che ha premuto il detonatore nella strage di Capaci. Come gli altri mafiosi, Brusca sconta la perdita del capo dei capi, il senso di smarrimento causato dalla mancanza di un riferimento e della protezione dei politici corrotti. Le sconfitte di Cosa nostra hanno incoraggiato sempre più pentiti a lasciare l'associazione mafiosa e a confessare i loro delitti. Tra questi c'è Santino Di Matteo, la cui collaborazione con la...
Published 02/29/24
A prendere la guida di Cosa nostra dopo l'arresto di Riina è il suo fedelissimo cognato Leoluca Bagarella. È lui a insistere per un salto di livello, anche a costo di rompere con la cordata di Provenzano. La sua carriera, parallela a quella di Riina, è costellata da brutali omicidi, che diventano sempre più feroci e insensati dopo l'arresto del cognato. Gli basta un sospetto per eliminare persone innocenti. Tra le vittime collaterali c'è anche la sua amatissima moglie Vincenzina, uccisa dalla...
Published 02/22/24
Questo nuovo delitto eccellente sembra confermare la presenza di una strategia sofisticata, che prevede la collusione con Cosa nostra di pezzi delle istituzioni. Le indagini sui peggiori crimini degli ultimi decenni mettono in luce la presenza discreta ma inquietante di un uomo il cui volto è segnato da una vistosa cicatrice, tanto da essersi guadagnato l'appellativo di “Faccia di Mostro”. È stato avvistato dovunque sia successo qualcosa di terribile, dal fallito attentato all'Addaura alla...
Published 02/15/24
Il tentativo di trovare un accomodamento con lo Stato a colpi di bombe non ferma intanto l'ascesa dei fratelli Graviano, fautori della strategia stragista, ansiosi di estendere la propria influenza sul loro feudo, il popolare quartiere Brancaccio di Palermo. Nel quartiere opera però una presenza disturbatrice, quella di un valente sacerdote che ai fasti di Roma ha preferito una parrocchia di periferia, don Pino Puglisi. Don Pino denuncia le ingerenze della mafia, apre un centro per aiutare i...
Published 02/08/24
A partire dal 14 maggio 1993 una serie di terribili attentati scuote l'Italia. Viene colpita la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Museo d'arte Contemporanea di Milano e due chiese romane, provocando molto vittime innocenti. Gli attentati ottengono l'effetto di riaprire un canale di trattativa, l'obiettivo dichiarato di Riina. Un nuovo grande attentato, di proporzioni inaudite, viene preparato allo stadio Olimpico di Roma. Ma inaspettatamente, all'ultimo, non viene eseguito.
See Privacy...
Published 02/01/24
Mentre i carabinieri di Ultimo tengono sotto sorveglianza il loro sospetto, il racconto ci riporta a qualche mese addietro, quando i Corleonesi, preso atto del fallimento di condizionare gli esiti del maxiprocesso, vanno in cerca di una nuova strategia per proteggere Cosa nostra. Riina intende alzare il livello dello scontro con lo Stato, mentre Provenzano vuole intraprendere la strada di un accordo, attraverso il canale di Vito Ciancimino. L'arresto di Riina è un colpo clamoroso a Cosa...
Published 01/25/24
Picciotti è il racconto dell'ascesa del clan dei Corleonesi, la più potente associazione criminale in seno a Cosa nostra, dall'assassinio del sindacalista Placido Rizzotto agli ultimi giorni di libertà di Totò Riina. Condotto da Lirio Abbate, arricchito da testimonianze di magistrati, collaboratori di giustizia e da reali deposizioni nelle aule dei tribunali, Picciotti è un racconto che aderisce ai fatti come un saggio e affascina come un romanzo.
See Privacy Policy at...
Published 01/18/24
La morte di Borsellino sconvolge un paese devastato dalla rabbia e dal dolore. La risposta dello Stato non si fa attendere.
Published 12/21/23
La scia di vendette di Cosa Nostra colpisce vecchi alleati e nuovi nemici.
Published 12/14/23
Un’aula bunker apparsa vicino al porto di Palermo dà inizio a uno dei processi più famosi della storia italiana: il Maxiprocesso contro Cosa Nostra.
Published 12/07/23
Buscetta rivela a Giovanni Falcone volti, strategie, vertici di Cosa Nostra, aprendo così una breccia nel cuore dell’organizzazione.
Published 11/30/23
Il fronte antimafia è sempre più solo nella sanguinosa guerra a Cosa Nostra. Per sconfiggere il male c’è bisogno di chi ne ha fatto parte e, dal Brasile, è appena tornato Tommaso Buscetta.
Published 11/23/23
Il grido inascoltato e la morte del generale Dalla Chiesa risvegliano la coscienza delle istituzioni riguardo i provvedimenti da attuare contro la mafia.
Published 11/16/23
Gli omicidi di Bontade e Inzerillo segnano l’inizio della “mattanza”: la seconda guerra di mafia.
Published 11/09/23
Il riciclaggio di denaro attuato da Michele Sindona fortifica e definisce l’impero economico di Cosa Nostra.
Published 11/02/23
Dalla morte di Peppino Impastato fino a quella di Mario Francese la mafia continua a mietere le vite di chiunque provi a intralciare il suo cammino.
Published 10/26/23
I Corleonesi intuiscono nuove fonti di guadagno per alimentare i loro profitti ma, all’interno di Cosa Nostra, iniziano a crescere forti dissidi interni.
Published 10/19/23
Luciano Liggio, Bernardo Provenzano, Leoluca Bagarella, Salvatore Riina: “Il poker d’assi” corleonese che, tra sangue e violenza, ha scalato il vertice di Cosa Nostra.
Published 10/12/23
Lirio Abbate ci racconta l'ascesa dei Corleonesi, svelandoci tutte le verità nascoste di Cosa Nostra.
See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Published 10/04/23