Derivati: cosa sono e come funzionano
Listen now
Description
I derivati sono uno strumento finanziario il cui valore dipende da un altro prodotto, chiamato sottostante. Quest’ultimo può appartenere a tutte le principali attività finanziarie tra cui obbligazioni societarie, titoli di stato, azioni, materie prime. I derivati vengono utilizzati per rispondere alle esigenze di rapidità e costi ridotti sui mercati finanziari. La loro principale finalità è la copertura di rischi, poiché consentono di mantenere in portafoglio posizioni strategiche di lungo termine proteggendosi dai rischi che possono gravare su queste posizioni. La seconda è l’implementazione di posizioni tattiche di breve termine basate sul concetto di leva finanziaria. Scopri di più nell'approfondimento "Focus Pictet".
More Episodes
Fabio Castaldi, Senior Investment Manager di Pictet AM Italia, descrive il quadro macroeconomico del mese di marzo caratterizzato da un evento a dir poco tragico: il conflitto in Ucraina. Il dramma umano è il tema più rilevante e significative sono anche le implicazioni negative sulle prospettive...
Published 03/10/22
Nel corso del webcast "Guardiamo avanti con Pictet" di febbraio 2022, abbiamo analizzato le implicazioni delle recenti tensioni tra Russia-Ucraina e sono state approfondite le ripercussioni sull'economia e i mercati finanziari.
Published 02/24/22