Episodes
'Il nome della rosa' di Umberto Eco - Romanzo postmoderno, miscela di generi: giallo, storico, gotico, ma anche romanzo che parla dell'attualità.
Published 04/26/13
'Primavera di bellezza' di Beppe Fenoglio - l'unico romanzo compiuto di Fenoglio - la storia dell'allievo ufficiale Johnny durante le tragiche vicende dell''8 settembre - storia cronachistica e romanzesca di eroismo e smarrimento.
Published 04/25/13
'il Barone Rampante' di Italo Calvino - il Barone Cosimo, ragazzino ribelle, dopo un'ingiusta punizione sale su un albero e non scende più - Da lassù incontrerà briganti, pirati, persino Napoleone e... un grande amore - Una grande invenzione romanzesca. Una favola 'verissima'.
Published 04/24/13
'La luna e i falò' di Cesare Pavese - Anguilla dall'America torna al suo paese - Un racconto costruito per flash-back - Mondo contadino, lotta partigiana, denuncia sociale e l'impossibilità di spiegare il male del mondo.
Published 04/23/13
'La coscienza di Zeno' di Italo Svevo - I tic, la goffagine e i drammi di Zeno - Un romanzo pieno di psicologia, ma non un romanzo 'psicologico' - Un protagonista che ci diverte e ci sfugge per mostrarci l'ambiguità costante della vita.
Published 04/22/13
'I misteri della Giungla Nera' di Emilio Salgari - L'indiano Tremal-Naik alla ricerca della fanciulla rapita dai feroci Thugs - Il delta del Gange, brividi e belve, doppi giochi... Salgari, modesto scrittore, ma imbattibile autore romanzesco.
Published 04/19/13
'Malombra' di Antonio Fogazzaro - la misteriosa Marina di Malombra, uno scrittore ignaro, la villa sul Lago, una lettera, la possibilità di vivere altre vite... - Uno straordinario 'noir' ottocentesco e 'moderno'.
Published 04/18/13
'Le confessioni di un italiano' di Ippolito Nievo - Carlino, ottantenne, racconta la sua infanzia, gli intrighi e il patriottismo e un grande amore: la Pisana, fanciulla amata da sempre - Nievo, che morirà da patriota, racconta l'epoca di contraddizioni e cambiamenti dalla quale nascerà l'Italia.
Published 04/17/13
'Niccolò de' Lapi' di Massimo D'Azeglio - Una fredda Firenze assediata, i valori civili della libertà minacciati da un traditore - Un romanzo di spirito risorgimentale ambientato nella Firenze del '500
Published 04/16/13
'I Promessi Sposi' di A.Manzoni - Un romanzo 'romanzesco': Lucia, vergine insidiata, l'orco, il castello dell'Innominato, il miracolo... e l'originalità della figura di Renzo, uomo normale che si batte in un mondo ingiusto.
Published 04/15/13