Episodes
di AA.VV In questa puntata parliamo della terrificante Corazzata Potëmkin, il film di Ėjzenštejn del 1925 portato alla ribalta grazie al ragionier Fantozzi. Per la critica internazionale è una pietra miliare del cinema mentre per il pubblico… beh, è di una noia mortale. Chi ha ragione? Cerchiamo di capirlo con il critico cinematografico e autore televisivo Enrico Magrelli muovendoci tra vermi, censure e rivoluzioni.
Published 02/08/20
Published 02/08/20
di AA.VV In questa puntata parliamo della famosa banana da 120.000 dollari di Maurizio Cattelan, Comedian. Risponde alle vostre domande Alberto Mattia Martini critico d'arte, curatore, docente d'arte contemporanea e giornalista. Tra arte da mangiare, cose attaccate al muro con lo scotch e performance discutibili, questo è 92 minuti di applausi.
Published 01/08/20
di AA.VV In questa puntata discutiamo della seconda fotografia più costosa della storia: stiamo parlando di "Spiritual America" di Richard Prince, ambiguo nudo dell'attrice Brooke Shields ancora bambina. Alle vostre domande risponde Alessia Locatelli, direttore artistico della Biennale di Fotografia Femminile di Mantova. Tra fotografie rubate, arte "illegale" e pedofilia, questo è 92 minuti di applausi.
Published 12/08/19
In questa puntata ci addentriamo nel mondo della satira più controversa di sempre, puntando i riflettori sul celebre periodico satirico “Charlie Hebdo”. Alle domande dal pubblico risponde Stefano Andreoli, fondatore del blog satirico Spinoza.it. Tra vignette di dubbio gusto, libertà di espressione e fondamentalismo, questo è 92 minuti di applausi.
Published 11/01/19
Nel secondo episodio, analizziamo l’opera d’arte “Merda d’Artista” di Piero Manzoni del 1961. Alle domande dal pubblico risponde il direttore del museo Base Arte Contemporanea (BACO) di Bergamo nonché critico d’arte Mauro Zanchi. Tra fluidi corporei, provocazioni e arte al limite, questo è 92 minuti di applausi.
Published 10/01/19
Nel primo episodio, mettiamo alla berlina il controverso capolavoro di Bernardo Bertolucci “Ultimo Tango a Parigi”. Alle domande dal pubblico risponde l’esperto di cinema Alessandro Avataneo, indagando gli aspetti più problematici del film. Tra censure, erotismo sfrenato e scelte registiche coraggiose: questo è 92 minuti di applausi.
Published 10/01/19