Episodes
Il Podcast di Kel 12. Episodio 24. Nella foresta di Fermhìn una distesa di alberi di sangue di drago ricopre come un manto verde una parte dell’isola yemenita. Sono alberi secolari dalle forme aliene e spinose, oggi a rischio d’estinzione. Di Eleonora Sacco.
Published 09/12/23
Published 09/12/23
Il Podcast di Kel 12. Episodio 23. Palazzi e monumenti, quartieri e mercati testimoniamo la ricca storia di questo grande Paese dell’Africa Australe. E ne disegnano un profilo unico e originale. Di Gianluca Pardelli.
Published 04/09/23
Il Podcast di Kel 12. Episodio 22. La loro identità? Gli uzbeki l’hanno trovata in quel gigante che campeggia in tante piazze, in quell’uomo con lo sguardo guerriero a capo di un impero che andava dal Mar Nero fino a Delhi. Il suo nome è Tamerlano, Timur-e Lang. Di Paolo Brovelli.
Published 04/09/23
Il Podcast di Kel 12. Episodio 21. E’ l’oro il simbolo inconfondibile di uno dei più potenti regni africani, quello del popolo Ashanti, guerrieri fieri e leggendari. Che ancora oggi mantengono vive le loro tradizioni. Di Fausta Filbier.
Published 04/09/23
Il Podcast di Kel 12. Episodio 20. Almeno una volta nella vita i musulmani, uomini e donne, devono andare in pellegrinaggio a La Mecca. Storia, riti e tradizioni di un viaggio mistico da cui si torna spiritualmente cambiati. Di Fulvio Cinquini.
Published 04/09/23
Il Podcast di Kel 12. Episodio 19. In Islanda la geologia ha plasmato e sta plasmando in continuazione la sua superficie. A testimonianza che la Terra è un Pianeta vivo. Di Luca Lupi.
Published 04/09/23
Il Podcast di Kel 12. Episodio 18. A Kigali, in Rwanda, la Villa Presidenziale, teatro di orrori e tragedie, diventa un Museo di Arte. Bellezza e cultura diventano così strumento di riconciliazione e trasformazione. Di Simona Quaglia.
Published 04/09/23
Il Podcast di Kel 12. Episodio 17. A Beirut, le straordinarie collezioni del Museo Nazionale, uno dei più importanti del Medio Oriente. Salvate, durante la guerra civile in Libano, dal suo direttore, Maurice Chéhab. Di Fabrizio Crusco.
Published 04/09/23
Il Podcast di Kel 12. Episodio 16. In Colombia, nel cuore delle Ande, abbarbicato a più di 1.700 metri, si nasconde il Parco Archeologico di San Augustìn. Un tesoro d’arte precolombiana, che rappresenta il più grande complesso di monumenti religiosi e strutture megalitiche del Sudamerica. Di Fausta Filbier.
Published 04/09/23
Il Podcast di Kel 12. Episodio 15. A Qumran, nel deserto di Giudea, seppelliti nella caverne da più di duemila anni, i Rotoli del Mar Morto. Ottocento e più manoscritti, tra i quali i libri della Bibbia. Un tesoro tutto da scoprire. Di Paolo Ghirelli.
Published 04/09/23
Il Podcast di Kel 12. Episodio 14. Sono loro, i boscimani, gli eredi di un popolo primitivo, che per millenni ha mantenuto tradizioni antichissime. Come una macchina del tempo, ci riportano ai modi di vivere dei nostri antenati. Di Omar Fragomeni.
Published 04/09/23
Il Podcast di Kel 12. Episodio 13. In Pakistan, lungo l’Indo, il fiume più lungo del Subcontinente Indiano. Sulle sue rive, da cinquemila anni, si sono date il cambio culture, religioni, civiltà. Di Paolo Brovelli.
Published 01/27/23
Il Podcast di Kel 12. Episodio Tredici. Sul fondo del mare, lungo la costa del Kimberley, le tracce fossili di giganteschi dinosauri. Che si vedono solo con la bassa marea. Di Stefania Fumagalli.
Published 11/04/22
Il Podcast di Kel 12. Episodio Dodici. Ce n’è una in ogni città dell’isola caraibica. Le Case de la Trova sono luoghi d’elezione per ascoltare musica dal vivo e sono le eredi dell’originale tradizione cubana dei trovadores. Di Fausta Filbier.
Published 11/04/22
Il Podcast di Kel 12. Episodio Quattordici. In Serbia, nella regione della Raška, il monastero di Studenica è uno dei più ricchi capolavori medioevali della chiesa ortodossa. All’esterno, marmi bianchi; all’interno affreschi bizantini perfettamente conservati. Di Marco Patrioli.
Published 11/04/22
Il Podcast di Kel 12. Episodio Nove. Nel nord del Vietnam, un monumento ricorda una delle più sanguinose battaglie del Novecento. Proprio qui, nel 1954, iniziò la fine della presenza francese in Indocina. Di Giancarlo D’Anna.
Published 11/04/22
Il Podcast di Kel 12. Episodio Otto. Sembrano lenzuola al vento. Sono un deserto con migliaia di dune bianchissime e lagune colorate che, con le piogge, si riempiono di acqua. Per poi scomparire durante la stagione secca. Di Giancarlo Meoni.
Published 11/04/22
Il Podcast di Kel 12. Episodio Dieci. Nella regione di Antalya, le leggendarie “città tra le nuvole” dei Pisìdi. Costruite duemilatrecento anni fa, si nascondono arroccate sulle montagne più alte. Di Fabio Bourbon.
Published 11/04/22
Il Podcast di Kel 12. Episodio Sei. Mani, ma anche scene di caccia, immagini stilizzate di animali, figure geometriche, rappresentazioni del sole: sono le incisioni rupestri della Caverna delle Mani Pitturate, risalenti a tredicimila anni fa. Di Savino Pellerano.
Published 11/04/22
Il Podcast di Kel 12. Episodio Cinque. Capodanno a Kyoto, al Chioin, sede dello Jōdoshū, la scuola della Terra Pura, filosofia buddhista che segue gli insegnamenti del monaco Honen Shonin. Di Amanda Ronzoni.
Published 11/04/22
Il Podcast di Kel 12. Episodio Quattro. Tra le dune del deserto nubiano, lungo il Nilo, la necropoli di Meroe. Con le sue centinaia di piramidi racconta i fasti di un regno che conquistò l’Egitto dei Faraoni. Di Fausta Filbier.
Published 11/04/22
Il Podcast di Kel 12. Episodio Tre. Grandi turbanti e vesti blu cobalto, lunghe barbe, spada e lancia nelle mani: i Nihang sono una confraternita di mistici-combattenti, l’élite di autodifesa della comunità Sikh. Di Marco Restelli.
Published 11/02/22
Il Podcast di Kel 12. Episodio Due. Tra i monti dell’Atlante, le rovine di una città fondata dai Romani duemila anni fa: terme, templi, un foro, il cardo, il decumano e ville con mosaici. Di Dante Bartoli.
Published 10/19/22
Il Podcast di Kel 12. Episodio Uno. Nelle Ande centrali, un deserto di altura fatto di vulcani, salar, miniere e villaggi abbandonati. Che conservano i ricordi di chi ci ha vissuto. Di Fausta Filbier.
Published 10/05/22