Episodes
Il 25 luglio 1943 Mussolini viene destituito. In agosto i dissidenti politici escono dalle carceri e l’8 settembre si rende noto l’armistizio con gli alleati. Diviene però presto chiaro che non finiva la guerra, ma si entrava nel periodo più buio e tragico della nostra storia. Gli antifascisti erano finalmente liberi, di combattere.
Published 07/23/21
Published 07/23/21
Storie di amori impossibili. Dall’Italia di Mussolini alla Russia di Stalin, dove nel pieno delle purghe staliniane anche i più convinti antifascisti rischiavano di essere perseguitati. La relazione tra Antonio Gramsci e Giulia Schucht e quella tra Natale Premoli ed Anita Pusterla.
Published 07/16/21
La politica e l’amore come passioni di una vita sono narrate nell’episodio che racconta la prima metà della vita di Pertini, quella meno nota e precedente alla Resistenza e alla storia repubblicana. Una storia sconosciuta che restituisce la memoria di una donna, Matilde Ferrari, in attesa per anni della liberazione del suo amato antifascista.
Published 07/09/21
Storie di coppie separate dal carcere: Paolo Betti e Lea Giaccaglia, Aldo Natoli e Mirella De Carolis, Altiero Spinelli e Tina Pizzardo.
Published 07/02/21
Tra gli antifascisti condannati dal Tribunale Speciale 124 erano donne. Alle dissidenti non furono risparmiati anni di galera e di confino. Le donne erano sottoposte a enormi sacrifici e privazioni, sotto l’aspetto umano anche più pesanti di quelli degli uomini.
Published 06/25/21
Si moriva in galere e di galera. Oltre ai casi più noti di Gramsci e Lo Sardo, la storia di Todol Voccoli e della sua famiglia antifascista perseguitata dal regime e quella dei tanti detenuti meno noti deceduti in prigione di stenti.
Published 06/18/21
Genitori, mariti e mogli dei detenuti chiedono per i proprio cari la grazia, ma la maggior parte dei dissidenti rifiuta di cedere e non appoggia le istanze dei famigliari, perché le considera atti di sottomissione al fascismo inaccettabili.
Published 05/12/21
Dopo la destituzione di Mussolini il 25 luglio 1943, si aprirono per i detenuti politici le porte delle carceri. Molti descrivono il carcere come luogo da un lato di formazione e dall’altro di privazioni e sofferenza. Ma furono queste ultime a prevalere.
Published 05/12/21
Cinquemila antifascisti condannati dal Tribunale Speciale creato dal fascismo, per un totale di quasi trentamila anni di carcere, oltre a sette ergastoli. Il fascismo arrivo al potere con la violenza e governò soffocando ogni forma di dissenso.
Published 05/12/21
Il fascismo governò grazie alla repressione di ogni forma di dissenso e alla negazione di ogni libertà, dando vita ad un sistema, di fatto, totalitario. Le storie dei 5000 dissidenti imprigionati per le loro idee, ci ricordano quale sia stata la sua reale natura.
Published 05/05/21