Episodes
Una puntata speciale nella sede del Gruppo Bevanda Malamocco. Il rugby in salsa veneziana, raccontando delle esperienze dirette. La mischia, nonostante quanto sostengono alcuni, è spettacolare. Basta conoscerla. Un esempio Italia vs All Blacks allo stadio Meazza. Questo il link per rivederla https://www.youtube.com/watch?v=Ac0JLmV2aRc Poi un po' di attesa per il tour di estivo della Nazionale e la finale di Champions Cup. Come sempre Buon divertimento!
Published 05/19/24
Published 05/19/24
Vittorio con il Petrarca va in finale della Serie A Elite e il 2 giugno dovrà affrontare Viadana. La volata Benetton verso i play off di URC e le regole nuove che entreranno in vigore dal primo di luglio
Published 05/13/24
La Champions e la challenge. Benetton Treviso resistente per un'ora. Poi un po' di seven, regole nuove e i numeri 9 Dupont e Gibson Park protagonisti ed ora finalisti di Champions con Leinster e Tolosa.
Published 05/06/24
Il numero 7 e l'evoluzione delle terze linee nel rugby moderno. Tanti modelli, tanti adattamenti: alla francese, alla All Blacks, alla Sprinboks. La grandezza di Richie McCaw e la bellezza di chi suona il violino con i piedi nel fango. Una puntata che è pure un album di ricordi.
Published 04/28/24
Il rugby a 7 tra storia e leggenda aspettando Parigi 2024. Le ragazze della Nazionale italiana e le coppe Europee. Ritorna, dopo una settimana di pausa, Placcaggio Alto
Published 04/21/24
Oggi si parla di mischia ordinata! Una forma di arte che non può (e non deve) essere depotenziata. Un po' di storia, un po' di leggenda per la fase di gioco più spesso inserita nelle ricerche universitarie. E' l'esemplificazione del lavoro di squadra.
Published 04/07/24
Partiamo dalle ragazze che hanno vinto per la prima volta in Irlanda e sono terze nel Sei Nazioni femminile per poi passare al tema degli staff delle nazionali. Come si costruisce uno staff su misura? Emisfero sud a confronto con l'emisfero nord, continuità nella gestione o il cambiamento radicale. Iniziamo a conoscere i nuovi staff dell'emisfero sud
Published 04/02/24
Prima di tutto un #forzaragazze! per la Nazionale femminile che oggi sfida l'Inghilterra nella prima giornata del Sei Nazioni. Poi si avvicina la Pasqua e vorremmo dagli amici abruzzesi la ricetta dell'agnello cacio e ovo. In questa puntata torniamo ancora sul Sei Nazioni e iniziamo a toccare il tema delle regole che dovremo poi riprendere anche in un futuro prossimo.
Published 03/23/24
L'Italia con la vittoria sul Galles conclude il miglior Sei Nazioni di sempre con un pareggio e due vittorie. C'è ancora tanto da lavorare ma farlo dopo dei risultati positivi potrebbe essere determinante. L'Irlanda conquista il torneo e alle sue spalle la Francia, criticabile per tutto il torneo, sembra aver aggiustato un po' le cose. Placcaggio Alto continuerà anche senza Sei Nazioni!
Published 03/17/24
L'Italia torna a vincere in casa nel Sei Nazioni. Le motoseghe scozzesi, la disciplina e i primi reali cambiamenti portati da Gonzalo Quesada. L'analisi di un'Italia capace in questa stagione di stare quasi sempre in partita fino alla fine. La sorpresa dell'Inghilterra e un'Irlanda che per la prima volta si è trovata in difficoltà ed ha perso. Infine la Francia, ma soprattutto il Galles, che sembra fattibile e sarà il prossimo avversario dell'Italia
Published 03/11/24
Aspettando la quarta giornata del Sei Nazioni Antonio Raimondi e Vittorio Munari tornano sul pareggio tra Francia e Italia e sui meriti del CT Gonzalo Quesada. Una difesa così resistente dell'Italia raramente l'abbiamo vista in passato. Adesso per gli azzurri testa alla Scozia per una sfida che sarà completamente differente.
Published 03/02/24
Un week end fantastico per il rugby italiano. La vittoria dell'Under 20 sulla Francia nel Sei Nazioni di categoria, il pareggio della Nazionale maggiore e la positiva direzione di Piardi nel match Irlanda - Galles.
Published 02/25/24
Aspettando la terza giornata del Sei Nazioni. Il sondaggio "chi potrebbe fermare l'Irlanda" con le vostre scelte. Prima della sfida alla Francia i ricordo del successo del 2011. Vittorio aveva detto di chiedere ad Andrea Meneghin a proposito di fango e pantaloncini di raso e il buon Andrea ha risposto. Infine il rugby a 7 dall'esordio di Dupont nell'imminente tappa del circuito mondiale di Vancouver, alla crescita dell'Argentina.
Published 02/19/24
La seconda puntata di Placcaggio Alto: dai nomi sulle maglie alle commissioni per le regole, Vittorio ne ha un po' per tutti. Gli arbitri al centro, non solo per colpa loro, perché come dice Ronan O'Gara Too many rules/law... too complicated. Perché il rugby è uno sport ignorante per persone intelligenti.
Published 02/12/24
Vittorio Munari e Antonio Raimondi vi raccontiamo il nostro Sei Nazioni. E' il torneo dopo la Rugby World Cup e ogni nazione è alle prese con problemi differenti. L'Irlanda è più avanti di tutte, nonostante la perdita di Sexton. L'Italia con il nuovo allenatore Quesada senza rivoluzioni ma sempre con il problema di una cilindrata inferiore alle altre squadre.
Published 02/05/24