Episodes
Paola Camponovo e Alfredo Blessano sono il Vansìsiem Duo, formazione dedicata alla musica vocale da camera e saranno i protagonisti di questo episodio per raccontarci del loro percorso artistico e della loro ultima pubblicazione discografica: un triplo disco uscito con Brilliant Classics (novembre 2021) che è la più completa raccolta delle cantate di Gian Francesco Malipiero (1882-1973). Info > Malipiero: Complete Songs for Soprano and Piano
Published 05/02/24
Published 02/27/24
Il Quantum Clarinet Trio è una formazione cameristica che si è già distinta con numerosi concerti in ambito europeo. Elena Veronesi, clarinettista della formazione presenta il loro esordio discografico con l’etichetta Hänssler Classic che ci porta alla riscoperta di un repertorio profondamente comunicativo e affascinante. https://www.quantumclarinettrio.com/cv-italiano https://www.quantumclarinettrio.com/discography
Published 12/19/23
Giovane compositore, classe 98, si è laureato in pianoforte al conservatorio S. Cecilia di Roma per successivamente intraprendere e perfezionarsi nel percorso compositivo presso il corso di composizione alla scuola Avos Project di Roma. La sua musica è stata eseguita in numerose manifestazioni musicali.
Published 11/22/23
Ospite dell'episodio è il pianista e compositore Orazio Sciortino che ci racconta il suo ultimo lavoro discografico dedicato a una selezione di lavori per tastiera di Carl Philipp Emanuel Bach: Carl Philipp Emanuel Bach: Piano Concertos & Other Works for Solo Piano (Hanssler Classics, 2023).
Published 11/06/23
L'ospite di questo episodio è il giovane pianista Simone Anelli. In compagnia di Luca Ciammarughi ci racconterà del proprio percorso formativo di alto livello, del proprio pianismo e della sua personale visione musicale.
Published 10/17/23
La pianista Valentina Messa ci racconta genesi e pensiero dietro all'ultimo lavoro discografico realizzato insieme alla cantante Giulia Beatini e dedicato all'universo letterario e musicale del Lied, esplorato in questo "La Traccia della parola. Lieder and Piano Transcription" (Da Vinci Classics, 2023) attraverso la rilettura per strumento solo di alcuni dei più celebri lieder di Robert Schumann da parte della moglie Clara Wieck-Schumann.
Published 09/27/23
Attività concertistica, didattica, musica sacra, alta formazione, ricerca: questi sono i settori in cui opera la Fondazione Accademia Ducale Centro Studi Musicali con sede a Pietragalla e Acerenza, in Basilicata. Luca Ciammarughi ad Angela Vietri, Presidente della Fondazione, ed Erminia Nigro, Vice Presidente e responsabile delle attività musicali dell'accademia. info > https://www.ducaleacademy.it
Published 06/15/23
Michele Bianco, fisarmonicista leccese vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali di musica classica ci presenta in questa intervista il suo lavoro discografico Silhouetten (Da Vinci Classics, 2021).
Published 05/22/23
Il compositore Nicola Sani ci racconta genesi e concezione del progetto discografico Tempestate (Stradivarius, 2019).
Published 05/09/23
In occasione dell’uscita del nuovo disco per l’etichetta tedesca CPO abbiamo incontrato il Maestro Massimo Giuseppe Bianchi che con l’Aron Quartett ha inciso due lavori di Bruno Walter.
Published 03/29/23
Published 03/09/23
Ospite di Luca Ciammarughi in questo nuovo episodio è la soprano Sabrina Sanza, giovane di grande talento con già diversi ruoli e produzioni di rilievo in carriera. Per la prima volta quindi ci addentreremo nel mondo della vocalità operistica.
Published 02/20/23
Chiara Palazzolo (Università degli studi Roma Tre), si occupa da diversi anni di Filosofia della musica affrontatando nello specifico la spinosa questione della responsabilità morale degli interpreti di opere musicali, che nell’eseguirle si muovono in uno spazio ristretto, ma al tempo stesso elastico, in cui la fedeltà e il rispetto per le intenzioni e le volontà dell’autore si intrecciano al margine di creatività personale dell’interprete stesso. Sarà lei stessa, insieme a Luca Ciammarughi,...
Published 02/20/23
Chiara Palazzolo (Università degli studi Roma Tre), si occupa da diversi anni di Filosofia della musica affrontatando nello specifico la spinosa questione della responsabilità morale degli interpreti di opere musicali, che nell’eseguirle si muovono in uno spazio ristretto, ma al tempo stesso elastico, in cui la fedeltà e il rispetto per le intenzioni e le volontà dell’autore si intrecciano al margine di creatività personale dell’interprete stesso. Sarà lei stessa, insieme a Luca Ciammarughi,...
Published 02/02/23
Riccardo Gagliardi giovane pianista di grande talento con una ricca esperienza sia in Italia che all'estero. Nel 2022 è risultato uno dei vincitori del Premio Città Piove di Sacco. Lo intervista Luca Ciammarughi.
Published 01/11/23
Il Satèn Saxophone Quartet, giovane formazione vincitrice di un primo premio al Concorso Città Piove di Sacco 2022. Due dei suoi membri, Enrico Leonarduzzi e Alessandro Salaroli, sono gli ospiti di Luca Ciammarughi in questo episodio.
Published 12/22/22
Gianluigi Bernardi, giovane violoncellista vincitore del primo premio assoluto per la categoria P del Concorso Città Piove di Sacco 2022. Lo intervista Luca Ciammarughi.
Published 11/24/22
Il Vagues Saxophone Quartet è un ensemble modulabile di saxofoni che va oltre i tradizionali canoni del quartetto, sfruttando al meglio tutte le combinazioni timbriche che quattro interpreti, fondamentalmente polistrumentisti, possano offrire. Luca Ciammarughi intervista uno dei suoi componenti, Andrea Mocci che ci illustrerà l'entusiasmante progetto del Quartetto di cui fa parte: un progetto che si muove in prima linea nella promozione di nuove musiche e prassi esecutive, in un costante...
Published 11/16/22
Le due sonate per violino e pianoforte di Sergej Prokof'ev sono pressoché un unicum nella produzione musicale del grande Maestro, nate dall'amicizia e dalla collaborazione con la leggenda del violino David Oistrakh, che all'epoca del primo incontro con Prokof'ev aveva appena diciannove anni. Matteo Cossu, giovane violinista della nostra generazione, ce le propone nel suo ultimo lavoro discografico, appena pubblicato da Movimento Classical.
Published 10/26/22
Paolo Marzocchi, pianista e compositore, è nato a Pesaro nel 1971, dove ha compiuto gli studi musicali. Di formazione classica, si è dedicato alla composizione in tutte le sue forme, dal teatro, al cinema, alla radio, fino alle sperimentazioni con altri linguaggi e alla composizione ‘pura’.
Published 10/19/22
Matteo Fossi, nato a Firenze nell’ottobre 1978, ha studiato alla Scuola di Musica di Fiesole con Tiziano Mealli, poi con Maria Tipo, Pietro De Maria, Pier Narciso Masi, Maurizio Pollini. E' considerato uno dei più importanti cameristi italiani, si esibisce in tutto il mondo e ha un'intensissima attività discografica.
Published 07/13/22
Giulio Tampalini, uno dei più conosciuti e carismatici chitarristi italiani, apprezzato in tutto il mondo. Artista Warner Classics, vincitore del Premio delle Arti e della Cultura, con più di 35 dischi solistici all’attivo. Un'imperdibile intervista condotta da Luca Ciammarughi.
Published 06/29/22
L'ospite di questo episodio è il giovane e talentuoso pianista Federico Nicoletta. Su Radio MCA ci racconterà il suo percorso e la sua profonda visione musicale e artistica. Conduce Luca Ciammarughi.
Published 06/15/22