Episodes
Published 05/17/22
Una scrittura nuova, scandalosa, che prende le distanze dal passato e che racconta l’assenza di futuro, la disperazione, la vita. Ecco Pier Vittorio Tondelli, l’autore che mordeva la realtà. Intervengono Enos Rota e Max Collini. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 05/17/22
Il nord della Francia, una piccola e anonima città. La povertà, il bullismo, la marginalità, il desiderio, l’emancipazione. Ecco Edouard Louis e la coniugazione della violenza nello spazio letterario. Interviene Matteo B. Bianchi. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 05/11/22
Amori impossibili, il desiderio di scrivere che nasce da uno di questi amori. La scrittura che diventa scandalo. Questa è Violette Leduc, l’autrice dalle innumerevoli vite. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 04/26/22
Ricevere un’educazione rigida, soprattutto per quel che riguarda il corpo, e poi riuscire a raccontare le relazioni queer e la violenza che può attraversarle. Ecco Carmen Maria Machado e le sue verità. Interviene Barbara Leda Kenny. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 04/19/22
La scrittura come gioco e divertimento. Luoghi e personaggi ai margini che tornano protagonisti. Le donne al centro dei racconti. Ecco Sarah Waters e le storie che tengono svegli la notte. Interviene Chiara Valerio. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 04/12/22
Simbolo della liberazione sessuale cilena negli anni di Pinochet e portavoce dei dimenticati, dei più deboli, degli emarginati. Ecco Pedro Lemebel, lo scrittore che veniva dal fango. Interviene Marco Zapparoli. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 04/05/22
Scoprire l’amore in una famiglia che guarda il mondo con la lente del peccato. Ecco Jeanette Winterson e i suoi libri sulle seconde possibilità. Interviene Linda Fava. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 03/29/22
Una famiglia conservatrice, l’Inghilterra, Berlino, il mondo tra le due guerre e poi la vita oltre oceano. Ecco Christopher Isherwood, un “uomo solo” e le sue molteplici esistenze. Interviene Vincenzo Latronico. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 03/22/22
La figura di Tiresia ha attraversato i generi e i secoli. Forse, però, reso cieco e indovino dagli dèi, è andato oltre il genere, e ha visto il futuro. Questo è Tiresia, un podcast di Silvia Pelizzari che parla di letteratura queer. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 03/03/22