Episodes
Published 11/13/23
Quando purifichiamo il calore con alimenti rinfrescanti, c’è il rischio di indebolire lo yang fisiologico, in particolare nel sistema funzionale della milza. Quali sono i sintomi di questa debolezza e a cosa possiamo prestare attenzione per evitare di esagerare?
Published 09/09/20
In questo episodio parlo dei tre principali consigli per togliere calore esistente.
Published 08/29/20
All’inizio dell’episodio spiego il concetto del calore “prezzemolo”, un importante pericolo per la salute. Poi parliamo delle principali cause di calore e di cosa fare per non crearlo o peggiorare un calore esistente.
Published 08/19/20
In questo episodio parliamo delle principali cause die questo quadro di disequilibrio e di come si manifesta.
Published 06/12/20
Cosa succede quando siamo seduti in sauna? Le reazioni che il nostro corpo attua quando è esposto a calore esterno, caratterizzano quello che in medicina cinese chiamiamo “calore”. Una differenziazione importante è quella tra calore pieno e vuoto.
Published 05/30/20
Le principali strategie contro una stasi di qi di fegato si trovano in ambito emotivo o psichico, proprio come le principali cause di questo quadro di disequilibrio. In questo episodio ti indico gli spunti che ritengo essere i più utili nel tentativo di risolvere la stasi.
Published 05/22/20
I sintomi di una stasi di qi di fegato dal punto di vista della medicina convenzionale spesso corrispondono a disturbi psicosomatici o funzionali. Questi sintomi possono interessare ambiti e sistemi funzionali diversi, dalla digestione alle mestruazioni fino al libero fluire delle emozioni.
Published 05/15/20
La stasi di qi di fegato è uno dei quadri di disequilibrio più frequenti e importanti oggigiorno. Le cause risiedono in grandissima parte nella sfera emotiva e psichica. Le due cause principali discusse in questo episodio sono la frustrazione e lo stress.
Published 05/11/20
Con questo episodio iniziamo a parlare dei quadri di disturbo, ed il primo è la stasi di qi di fegato. Per iniziare vediamo quale sia la differenza tra una stasi di qi locale e una sistemica e facciamo qualche esempio per una stasi locale.
Published 04/24/20
Published 04/24/20
In medicina cinese non parliamo di organi in senso anatomico, ma di sistemi funzionali. La teoria dei sistemi funzionali permette di suddividere l’organismo nella sua entità olistica. Ognuno dei sistemi funzionali principali infatti include aspetti fisici, funzionali ed emozionali.
Published 04/17/20
L’alternanza fra giorno e notte, fra veglia e sonno, è un ottimo esempio del sostegno che yin e yang si danno a vicenda. In questo ambito non possiamo che rafforzare yin e yang contemporaneamente. Come un’altalena che oscilla più o meno fortemente in ambedue le direzioni. Quello che otteniamo mettendo in moto l’altalena yin-yang è una maggiore vitalità.
Published 03/27/20
Il nostro organismo è in grado di adattarsi a temperature esterne attivando ora il suo yang, ora il suo yin. Tra giorno e notte, inverno ed estate esistono fluttuazioni fisiologiche nell’equilibrio termico. A volte però la tendenza ad avere sempre caldo o sempre freddo può essere indizio di un disequilibrio importante.
Published 03/20/20
Il tema di questo episodio sono i meridiani. In che modo l’anatomia energetica della medicina cinese rispecchia la teoria di yin e yang? Quali sono le zone del corpo più interessanti in termini di yin e yang? E quali sono i meccanismi energetici più frequentemente responsabili per mal di testa o vertigini?
Published 03/13/20
Ecco il simbolo del polo estremo, taijitu 太极图, un emblema geniale che rappresenta un concetto altrettanto geniale ed eterno. Il pesce nero sta per lo yin, quello bianco per lo yang. Vieni a visitare la mia pagina web: www.karinwallnoefer.com
Published 03/06/20
La medicina cinese a differenza della medicina convenzionale è olistica, usa il cannocchiale invece del microscopio. Questo ha sia vantaggi che svantaggi, come vedremo con un esempio concreto.
Published 03/02/20
In questo episodio parlo dei due fondamenti della medicina cinese: conoscenze ottenute in modo empirico, organizzate e ordinate con l’aiuto della filosofia della natura cinese. Questi due fondamenti rispecchiano in parte la tradizione daoista e quella confuciana. Ecco il link alle edizioni italiane dei libri di Paul U. Unschuld.
Published 03/02/20
Il primo episodio è l’occasione per presentare me stessa e questo podcast, e spiegare in due parole di cosa tratterà.Ci sarà un nuovo episodio ogni settimana. Se vuoi non perdertene neanche uno, abbonati al podcast. Ti invito inoltre a fare visita alla mia pagina web www.karinwallnoefer.com e ad abbonarti alla mia newsletter :-).
Published 03/02/20