Episodes
Nulla può essere paragonato a una canzone scritta da una donna, per una donna, con l'unico scopo di celebrare il femminismo. Ma le canzoni femministe vanno ben oltre il semplice mettere gli uomini al loro posto. Si tratta anche di lodare le amicizie femminili, celebrare l'anatomia femminile, abbracciare la sessualità e lottare per i diritti delle donne in un mondo dominato dagli uomini e a volte abbiamo solo bisogno di una canzone per ricordarcelo.
Published 04/02/24
Published 04/02/24
Il jazz potrebbe essere descritto come la musica classica americana, ma furono due immigrati a rendere famoso il genere, Alfred Lion e Francis Wolff. Volevano catturare l’autentica espressione musicale in un luogo di libertà, un luogo dove la musica, l’arte e la poesia potevano prosperare liberamente, arrivarono in America come immigrati in fuga dalla Germania nazista e attraverso la musica dimostrarono il vero significato della democrazia. La storia della Blue Note Record è un caso di...
Published 03/02/24
Vi voglio parlare di una delle sottoculture più demonizzate e incomprese del Regno Unito, il movimento Skinhead, emerso alla fine degli anni '60 attraverso un incredibile incontro tra la cultura della classe operaia bianca e i migranti appena arrivati con la Empire Windrush​​ dalle Indie occidentali. Stanchi delle vuote promesse del movimento hippie e dell'austerità che pervadeva il governo britannico, gli skinhead emersero nella Londra degli anni '60 e si radunarono attorno a una cosa:...
Published 02/02/24
Pubblicato nel 1979, il terzo album dei Clash cambiò tutto: il punk rock, la band che lo realizzò e i fan che lo adoravano. Decenni dopo, il suo suono ricco, eclettico e propulsivo non è invecchiato di un minuto e i suoi messaggi sono più urgenti che mai. Adesso toccava a loro consacrare la loro posizione come la band più grande del mondo, o almeno "L'unica band che conta", soprannome che si erano auto-applicati.
Published 01/02/24
Le ceneri del glam, una reazione al movimento disco americano e al futurismo di David Bowie gettarono le basi del Blitz, un piccolo club londinese che fungeva da rifugio notturno per gli studenti delle scuole d'arte e di moda e per i dadaisti della classe operaia e la loro vanità. Il club durò appena 18 mesi, tra il 1979 e il 1980, ma fu l'epicentro di una filosofia di vita e i suoi martedi avrebbero definito un'epoca.
Published 12/02/23
Warhol voleva che la Factory fosse un luogo di creazione artistica, una sorta di laboratorio dove sperimentare la pittura, la stampa, la fotografia e il cinema. Voleva che diventasse una fabbrica d'arte. Infatti, Warhol trasformò la Factory anche in un luogo di ritrovo sociale alla moda, accogliendo tutti coloro che volevano entrare nel suo universo e trovare i loro quindici minuti di fama. La Factory di Andy Warhol ridefinì i concetti di arte, fama e popolarità dell'epoca.
Published 11/02/23
L'attore e regista Clint Eastwood è un personaggio eccezionale sia dentro che fuori dallo schermo. Ma la sua carriera di musicista e appasionato di musica è molto meno conosciuta. Eastwood nei sui film ci porta in un viaggio attraverso la storia degli stati uniti.
Published 10/02/23
Quando nasce un genere musicale che ha il potere di connettere persone provenienti da vari strati della società, è solo una questione di tempo prima che il mondo si riunisca per abbracciare la scena. Amapiano, è un genere che è salito alla ribalta a metà degli anni 2010 a Soweto, e in altri comuni di Johannesburg in Sud Africa. È una combinazione di musica house, jazz e lounge con il log drum che funge da elemento centrale che definisce il genere. Amapiano sta esplodendo sulla scena della...
Published 09/02/23
Proteste contro la guerra. Potere dei fiori. Sicuramente molti di voi avranno sentito parlare di questi simboli iconici che hanno definito il movimento hippie degli anni '60 e '70. Ma avete mai sentito parlare dell'Hippie Trail? Negli anni '70, i membri della sottocultura hippie, delusi dalle convenzioni sociali occidentali, iniziarono a guardare ad est. Alla ricerca di un pellegrinaggio nomade, anti-istituzionale e intriso di cannabis.
Published 08/02/23
Questo episodio è un po diverso dalle solite ricerche musicali che vi propongo nasce da una storia personale raccontata da Bob Hecht su Jerry Jazz Musician ed io provero a raccontarla a voi. Bob Hecht ha una lunga storia di produzione e conduzione di programmi radiofonici jazz; la sua serie di podcast, The Joys of Jazz , è stata vincitrice della medaglia d'argento 2019 al New York Festivals Radio Awards. Il suo racconto si chiede semplicemente Dov'eri quando hai sentito per la prima volta...
Published 07/02/23
Il potenziale della parola parlata nell'industria musicale è significativo. Il potere della parola parlata è la sua capacità di comunicare emozioni e idee complesse in modo diretto e potente. La parola parlata viene utilizzata per creare musica che sia emotivamente e intellettualmente coinvolgente.
Published 06/02/23
Artista di non facile classificazione fosse solo anche per il suo accento giamaicano/inglese, con l'occasionale intonazione francese. Ha sfatato gli standard di bellezza stereotipati con il suo look iper-androgino e le sue capacità di cambiare forma che l'hanno vista passare da stili musicali a ruoli recitativi, da Zulu Warrior a sensuale Bond Girl.
Published 05/02/23
Garage Rock è uno stile di rock and roll grezzo ed energico. Lo stile è caratterizzato da strutture di accordi di base suonati su chitarre elettriche, a volte distorte attraverso fuzz box, i testi non sono sofisticati o impegnati, occasionalmente aggressivi, ma i temi tipici ruotano attorno ai traumi della vita del liceo e sulle "ragazze bugiarde" , le voci sono ringhiate o urlate dissolte in urla incoerenti.
Published 04/02/23
Debbie Harry dimostra di essere più di una bella bionda in pantaloni attillati e quello che mi ha incuriosito è quel mondo dell'arte d'avanguardia e del punk del centro di Manhattan negli anni '70 di cui lei faceva parte: la donna più alla moda nell'era più alla moda della città. Lei e il suo conpagno Chris Stein hanno sposato quella raffinatezza nei Blondie.
Published 03/02/23
All'inizio degli anni '70, in America i club divennero dei templi e i dj i loro sacerdoti. Il dj divenne il protagonista del locale “maestro di cerimonia e psicologo” doveva usare la sua sensibilità per capire l'umore della folla e scegliere le canzoni giuste.
Published 02/02/23
Conoscere ogni genere e stile musicale è un compito impossibile. Sembra che ogni anno ci sia un nuovo tipo di musica per una nuova generazione di ascoltatori. Ma a volte è il contrario: un «nuovo» genere appare molti anni dopo che i suoi rappresentanti più importanti non sono più considerati tali.
Published 01/02/23
La società dei consumi e la società dello spettacolo divorano tutto, anche qualunque cosa emerga ai suoi margini. "Non fermarti mai" suona come un'idea semplicistica, ma forse c'è di più. "Never Stop" è un impegno per il potere del ritmo primordiale e tribale, il battito incessante della musica. E quando un numero sufficiente di persone si impegna a farlo, puoi creare momenti singolari in cui si scatena il potere dormiente delle persone, e solo noi, e non le autorità, decidiamo quando spegnerlo.
Published 12/02/22
C'è stato un momento in cui Londra si è liberata dalle formalità della società britannica, dalla sobrietà delle convenzioni, dall'obbedienza alle norme che l'avevano resa un luogo noioso negli anni del dopoguerra. Come nessun'altra città ha mai fatto, Londra ha improvvisamente posseduto gli anni '60 ed è diventata sinonimo della cultura di quel decennio.
Published 11/02/22
Se chiedi a qualcuno in America dove vive la gente più pazza di sicuro ti risponderà in California. Chiedi a qualcuno in California dove vive la gente più strana e ti risponderanno a Los Angeles. Chiedi a qualcuno a Los Angeles dove sta la gente più folle e ti dirà Hollywood. Chiedi a qualcuno a Hollywood dove stanno quelli più fuori di testa e ti risponderanno Laurel Canyon.
Published 10/02/22
Il movimento del potere nero ha cercato di dare ai neri il controllo delle proprie vite conferendo loro potere culturale, politico ed economico. Allo stesso tempo, ha instillato un senso di orgoglio nei neri espresso in maniera plateale attraverso la musica.
Published 09/02/22
Che si tratti di un genere musicale o di un movimento, il Grunge plasma le vite di molti ragazzi dalla fine degli anni 80 a metà degli anni '90 “È così fottutamente strano. Scrivi di questa merda e all'improvviso sei il portavoce di una generazione. Qualsiasi generazione che ci sceglie come portavoce, dev'essere una generazione piuttosto incasinata".
Published 08/02/22
Il raga rock è musica rock o pop con una pronunciata influenza indiana. A metà degli anni '60 artisti europei e americani saranno sempre più affascinati dal rapporto dinamico tra emozione mistica, spiritualità e musica.
Published 07/02/22
Nel 1966, Burroughs aveva cinquantadue anni e viveva in Gran Bretagna. Muovendosi come la nebbia grigia e sottile attraverso la Swinging London, non tento di mescolarsi con i ricercatori spirituali e i mangiatori di acidi di High Street. Eppure, Burroughs ha lasciato il segno su un certo numero di giovani artisti e intellettuali.
Published 06/04/22
La lezione tropicalista rimane vitale e ancora valida. non è altro che un invito a sostenere una passione verso l'estraneo, verso l'altro, come atto antinazionalista e di anticonformismo, pur mantenendo una posizione critica costante per aiutare a stabilire scambi culturali, sociali ed economici non subordinati.
Published 05/03/22