Episodes
Radio3 nuove iscrizioni podcast 2019
Published 02/28/19
Ogni culto ha la sua teologia, ogni teologia ha il suo libro sacro, ogni libro sacro ha i suoi profeti e c'è sempre una Terra Promessa. La Terra Promessa della pasta è Gragnano, qualcuno dice anche Torre Annunziata, luoghi di antichi pastifici e pastai che vengono chiamati maestri.
Published 02/18/19
Come in tutte le religioni, se parlate con qualsiasi fedele esso vi racconterà la propria versione del culto. Così anche per la pasta, ognuno ha la sua ricetta preferita. ma tutti i fedeli sono d'accordo su una cosa: una domenica senza pasta non può esistere.
Published 02/18/19
L'origine del mestiere dei magliari, del suo mito fondativo, dei luoghi di origine e dei primi approdi nelle 'piazze' di vendita. Come i mestieranti motivavano l'immotivabile.
Published 02/11/19
Le maschere dei magliari. L'ascolto dei travestimenti e dei trucchi utilizzati nella vendita. Il mimetismo del commercio che è alla base del genio di "un mestiere che mestiere non è".
Published 02/11/19
I magliari e la migrazione operaia. La storia della relazione, contraddittoria, tra i magliari e i Gastarneiter, provenienti dall'Europa Meridionale. Le differenze negli stili di vita, nei consumi e nelle strategie di sopravvivenza.
Published 02/11/19
La spregiudicatezza del mestiere. I vizi, l virtù dei magliari, ma anche il magnetismo che riuscivano a creare intorno a sè, nonchè i destini infelici che trovavano al tramonto della loro avventura.
Published 02/11/19
Vittime e carnefici. Un dialogo tra due aspetti del commercio. Venditori e clienti raccontano le diverse prospettive di un 'affare'. Le difficoltà della persuasione e l'insoddisfazione dell'acquisto.
Published 02/11/19
La fotografa Francesca e Claudia, una donna che vive al Villaggio Coppola, località a pochi chilometri da Napoli, sfogliano un libro fotografico, frutto di un progetto durato 8 anni che ha visto Francesca impegnata a raccontare la vita di Claudia.
Published 02/11/19
Claudia racconta del suo arrivo al Villaggio Coppola, della elazione con Marcello, padre delle sue figlie e dell'occupazione al Parco Saraceno. Gli anni scorrono e la fotografa Francesca torna a trovarla, la relazione tra le due cresce e prende una forma diversa da un semplice progetto fotografico.
Published 02/11/19
Il racconto della relazione di Claudia e Emiliano che dopo poco prende una forma violenta. Francesca dall'esterno osserva e fotografa l'acuirsi delle liti, domandandosi quale sia il suo ruolo nella vita di Claudia.
Published 02/11/19
Francesca, torna a trovare Claudia nel dicembre del 2018 per fotografare il Parco Saraceno per l'ultima volta prima della sua demolizione. Claudia torna dopo tempo nellasua casa occupata per trovarla in macerie.
Published 02/11/19
Market Economy | Prima tappa del viaggio che porterà Daniele dalla Sicilia al Veneto. Tra treni, ostelli e pullman, i servizi offerti dalle compagnie ai singoli sono uno specchio dell'economia di mercato a cui siamo abituati. Ma che tipo di incontri si fanno lungo il cammino?
Published 02/04/19
Sharing Economy | Seconda tappa del viaggio. I mezzi utilizzati sono carsharing e airbnb, servizi offerti da privati per privati ma con la supervisione di grandi compagnie web. Un salto nei viaggi dell'economia della condivisione. Anche se "condivisione" è un parolone in questo caso
Published 02/04/19
Gift Economy | Terza e ultima tappa del viaggio. Gli ultimi mezzi che Daniele userà sono l'autostop e il conchsurfing (dormire gratis a casa di sconosciuti). Individui che danno e ricevono senza troppi calcoli, un tuffo nell'economia del dono per indagare quanto sia praticabile un sistema di questo tipo.
Published 02/04/19
Ci troviamo nello Spazio Donna Weworld. I microfoni sono aperti durante il caffè e le chiacchiere e confidenze riempiono la stanza. Questo centro di ascolto negli anni è diventato un punto di riferimento per le donne di Scampia. È qui che hanno imparato che non devono chiedere il permesso a nessuno per godersi un caffè con le amiche
Published 02/04/19
Siamo dietro ai fornelli con donne rom e napoletane: lavoratrici della prima cooperativa a fondare un ristorante italo rom in Italia.
Published 02/04/19
A Scampia ci sono bambini che alla strada preferiscono il palcoscenico o meglio genitori che, per scongiurargli la strada li portano a teatro. Maddalena è l'anima della Scugnizzeria laboratorio di teatro per bambini che in questa puntata ci racconta il suo impegno quotidiano con bambini, ragazzi e genitori.
Published 02/04/19
Nel cuoe di Scampia c'è un commissariato. Un posto in prima linea durante le faide di camorra e oggi punto di riferimento per l'intero quartiere. È da lì che parte il lavoro di Carmela, ispettore di polizia e madre di due bambini. Una poliziotta che ha saputo trascinare tante donne fuori dalla spirale di violenza e abusi di cui sono state vittima.
Published 02/04/19
Storie di ordinaria clandestinità. In questa puntata: "Clandistità" e "Yasmine"
Published 02/04/19
Storie di ordinaria clandestinità. In questa puntata "Hamed" e "Carlos"
Published 02/04/19
Storie di ordinaria clandestinità. In questa puntata "Lamini" e "Moussa"
Published 02/04/19
Storie di ordinaria clandestinità. In questa puntata "Mazen" e "Come diventare neri"
Published 02/04/19
Pedro, a Nyc dal 2008 dopo aver attraversato l'America centrale a piedi
Published 01/04/19
Morena che saluta chiunque incroci il suo sguardo e che ha un insospettabile segreto nell'armadio
Published 01/03/19