Episodes
È uno slogan che sentiamo ripetere spesso: “Il turismo è il petrolio dell’Italia”. Ma è davvero così? Davvero turismo e ristorazione possono sopperire alle difficoltà del nostro Paese? O si tratta di una narrazione di “origine inventata”?See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 11/21/24
Il cibo è un linguaggio? Qual è il legame tra cucinare, mangiare e guardare? Ne parliamo col semiologo Gianfranco Marrone, professore di linguaggi dell’enogastronomia all’università di Palermo.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 11/14/24
Da quando facciamo merenda? Che importanza ha avuto il settore delle merendine nell’industria alimentare italiana? Come sono cambiati i bar nel nostro paese? Ne parliamo in questa puntata!See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 11/07/24
Davvero Leonardo e Botticelli avevano una taverna? E cos’è la “Madonna sul toast”? In questa puntata parleremo di come nascono miti e bufale, non solo in cucina, assieme al più risoluto cacciatore italiano di fake news: il divulgatore scientifico e fondatore del Cicap Massimo Polidoro.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 10/31/24
Siete sicuri di conoscere davvero la storia dell’olio d’oliva? Come sono cambiate nel tempo le tecniche di produzione? Quanto hanno inciso le politiche comunitarie sulla valorizzazione delle tradizioni locali, o presunte tali? Preparatevi a una puntata piena di sorprese!See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 10/24/24
La fame del presente, l’insicurezza alimentare che colpisce le persone costrette a fuggire da guerre e violenze: ne parliamo assieme a Carlotta Wolf, Coordinatrice UNHCR, l’Agenzia ONU per i rifugiati.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 10/17/24
Non è una provocazione: gli Stati Uniti hanno avuto un impatto determinante non solo sulla nostra cultura, ma anche sulla nostra cucina. Dalla grande emigrazione oltreoceano al boom economico, scopriamo i momenti determinanti di un processo che ha cambiato l'alimentazione degli italiani.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 10/10/24
Cosa pensano davvero i cuochi dei loro clienti? Che cos’è la “maledizione di Ratatouille”? Quali sono i sensi con cui si cucina in un ristorante? Come viene pensato un menù? Di questo e molto altro parliamo con un grande amico di DOI: lo chef, scrittore e giornalista Tommaso Melilli!See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 10/03/24
Da quanti millenni ci ubriachiamo? Bevevano di più i Greci o i Romani? Com’erano fatti, davvero, i saloon del selvaggio West? Per quale motivo il proibizionismo contribuì a diffondere la cucina italiana in America? DOI riparte con una puntata tutta dedicata alla storia dell’ubriachezza!See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 09/26/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio 39: Così mangiavamo in camicia nera (Stagione 3) La propaganda del regime legata alle restrizioni alimentari, le indisposizioni di Mussolini, la battaglia del grano, il razionamento e la fame patita dagli italiani nel corso della guerra: così mangiavamo durante la dittatura fascista.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 09/24/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Sesta puntata - I contorni (e la frutta) La patata globalizzata, la patata osteggiata, il pomodoro di Pachino, la frutta che va consumata rigorosamente... fuori stagione. Infine, una domanda senza la quale non esisterebbe questo podcast: i nostri nonni mangiavano davvero meglio di noi?See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 09/17/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio 15: Guida per cervelli affamati (Stagione 2) Perché da bambini odiamo le verdure? Per quale motivo il calice di vino a 45 euro ci sembra migliore dello stesso vino pagato 5 euro? E come mai, anche se la pancia è piena, c’è sempre posto per il dolce? Tra geni e memoria, logica ed emozioni, le neuroscienziate Carol Coricelli e Sofia Erica Rossi, ospiti di questa puntata, ci spiegano come il cibo, più che di pancia, sia una questione di...
Published 09/10/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio Bonus: Il gelato (Stagione 2) Artigianale o confezionato? Dalla Sicilia medievale al matrimonio di Caterina de’ Medici, dalla Napoli del 1700 alla produzione industriale, con questa puntata bonus andiamo alla scoperta di origini e segreti di uno dei nostri vanti nel mondo: l’Italian Ice Cream.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 09/03/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio 34: Zucchero, scheletri e marmellate assassine (Stagione 3) Andiamo alla scoperta della lunga e tragica storia dello zucchero, fondamentale nell’evoluzione dell’economia mondiale e non priva di fatti incredibili, come quello avvenuto a Waterloo tra il 1835 e il 1860.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 08/27/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio 29: In tutte le salse! (Stagione 3) Dal garum al ketchup, passando per maionese, besciamella e senape, 2000 anni di salse in una puntata!See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 08/20/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio 40: Ristorazione e grandi dimissioni con Francesca Coin (Stagione 3) Lo sentiamo ripetere spesso: “nessuno vuole più fare il cameriere”, “non si trova personale”, “i giovani non hanno voglia di lavorare e di fare la gavetta”. Ma le cose stanno davvero così? Oppure ci troviamo di fronte a una precarietà sempre più spinta, a scarse possibilità di carriera e a forme di sfruttamento sul lavoro? Ne parliamo con la sociologa Francesca Coin, autrice...
Published 08/13/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio 16: Le paure alimentari (Stagione 2) OGM, olio di Palma, glutine, conservanti, coloranti, grassi idrogenati: temiamo molti cibi, ritenendoli pericolosi. Non si tratta di paure nate solo dopo l’industrializzazione e la globalizzazione. Come scopriremo in questa puntata, anche in passato società con la perenne paura della carestia e della fame rinunciavano a consumare determinati alimenti (il tonno, il mais, il pomodoro, le patate, il...
Published 08/06/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio 4: I cibi afrodisiaci esistono? (Stagione 2) Da migliaia di anni l’umanità è a caccia di alimenti eccitanti: peperoncino, crostacei, molluschi, uova, champagne... naturalmente, l’Italia non può mancare nella lunga e avventurosa storia della cucina afrodisiaca. Una storia fatta di cibo, eros...e tanta fantasia!See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 07/30/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio 10: La pastasciutta è antifascista (Stagione 2) Il 25 luglio è il giorno della “pastasciutta antifascista”, manifestazione da almeno un decennio sempre più diffusa e partecipata in tutto il paese. Richiamando i motivi per cui il regime osteggiava la pasta, ricordiamo il gesto che nel 1943 fecero i sette fratelli Cervi – trucidati solo pochi mesi dopo - organizzando a Campegine, nel reggiano, una grande distribuzione di pastasciutta per...
Published 07/23/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio 5: La carne e il pesce (Stagione 1) Quanto erano diversi i consumi alimentari, nei secoli scorsi, tra cittadini e contadini? Siamo sicuri che in passato non si mangiasse carne nelle città? Da cosa nascono alcune ricette “tipiche” dei nostri “secondi piatti”? Quanto al pesce, veniva preferito quello di mare o quello d’acqua dolce? Le sorprese, anche in questa puntata, non mancano.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 07/16/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio 4: Tortelli, tortellini e riso (Stagione 1) Di paste ripiene parlava già Boccaccio nel Decamerone. Allora forse, per una volta, ci troviamo di fronte a un prodotto che davvero ha, nel nostro Paese, una tradizione molto antica. Oppure no? E che dire dell’ ”orgoglio tortellinesco”, con tutte le sue diversificazioni? Quanto al riso, fino agli anni ‘50 gli italiani lo associavano all’immagine di prelibati risotti o piuttosto all’idea di un cibo...
Published 07/09/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio 25: La colazione (Stagione 3) Da quando possiamo parlare di colazione come la conosciamo oggi? Qual è la vera storia dei biscotti, del tè, del cappuccino, della nascita dei croissant? Davvero Maria Antonietta, a proposito del popolo affamato, disse “se non hanno il pane, mangino le brioches”? Un’ultima cosa: toglietevi dalla testa che il nostro espresso sia il caffè migliore del mondo!See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 07/02/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio 24: La scimmia in cucina (Stagione 2) Gli uomini preistorici furono raccoglitori prevalentemente vegetariani, charognards (sì, "mangiacarogne"), cacciatori, infine agricoltori. Nell'ultima puntata della seconda stagione di DOI, torniamo a dove tutto ebbe inizio, alle vere origini della nostra alimentazione e di tutti noi.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 06/25/24
Se vuoi ascoltare l'intera puntata, cerca Episodio 12: La politica in cucina (Stagione 2) Dagli antichi romani a Carlo Magno, dalla Versailles di Luigi XIV a Napoleone, da Adolf Hitler ai leader di oggi: andiamo alla scoperta dell’intreccio - vecchio quanto il mondo - tra cibo, potere e politica.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Published 06/18/24